Sedano bianco pieno di Se

Sedano bianco pieno di Se

Sedano Bianco pieno di Se
Sedano Bianco pieno di Se

Volete un antipasto estivo fresco e saporito, lo avete trovato.
Usando delle verdure dell’orto potete preparare questo contorno, davvero saporito.

Il panorama varietale è piuttosto ampio e variegato: tre le più importanti varietà non può essere dimenticato il sedano da costa (varietà dulce), di cui viene utilizzato il picciolo delle foglie, carnoso e sviluppato. Nella varietà dulce, la radice è piuttosto sottile e poco sviluppata, e viene ulteriormente classificata sulla base del colore delle coste (coste verdi, bianche o dorate).
Un’altra importantissima varietà è il cosiddetto sedano da taglio, dal caratteristico aroma forte ed intenso: di questa varietà si utilizzano le foglie.

Ingrediente per 4 persone

Preparazione

Scegliete le coste di sedano bianco più belle, da utilizzare come cucchiai, tagliateli poco sopra dove il gambo diventa cilindrico, lavate i cucchiai e asciugateli.

Tagliate a pezzettini tutto il sedano rimasto,  tagliate le cipolle a pezzettini, spezzettate il tarassaco a striscioline.

Mettete tutto quello che avete tagliato in padella con qualche cucchiaio di olio EVO, fate rosolare bene.

Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti, aggiungeteli in padella.

Dopo qualche minuto aggiustate di sale e pepe, fate cuocere fino a quando il sedano si sarà ammorbidito, spezzettate finemente il rametto di finocchietto e aggiungete in padella, mescolate e spegnete. ( il finocchietto lo aggiungo alla fine perché la parte aromatica e la più volatile.

Mettete il composto dentro i cucchiai di sedano e disponete un piatto e

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/

DSCF7328 - Copia DSCF7331 - Copia DSCF7329 - Copia DSCF7332 - Copia DSCF7337 - Copia DSCF7338 - Copia DSCF7339 - Copia DSCF7352 - Copia DSCF7350 - Copia DSCF7347 - Copia

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.