Ricciutelle al brodo di murena e pane all’aglio

Ricciutelle al brodo di murena e pane all’aglio

Ricciutelle al brodo di murena e pane all’aglio
Ricciutelle al brodo di murena e pane all’aglio

Ricciutelle al brodo di murena e pane all’aglio, Abbiamo acquistato la murena pesava un paio di kg tolta la parte più “nobile” e rimasta la testa la coda e la pelle. Spesso queste parti vengono buttate ma con un po’ di accortezza da dei piatti molto saporiti.
Con questi “Scarti” ho realizzato un primo e una maionese, questa minestra anche se contiene le ricciutelle la servo con dei pezzetti di pane agliato adoro il croccante.

Ingrediente per 4 persone

  • 1 kg di scarti di murena testa coda e pelle
  • 400 g di pomodori pelati
  • 300 g di pane ai cereali
  • 200 g di pasta ricciutelle, o altra pasta da brodo
  • 1/2 bicchiere di vino Rosso
  • 1 pezzetto di peperoncino, io ho usato un Lazzaretto Abruzzese
  • Triplo Concentrato di Pomodoro
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 carota
  • ½ cipolla
  • ½ costa di sedano
  • 1 mazzetto di Salvia
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Tagliate il pane a fette, un filo d’olio e infornate a 160 gradi per 7-8 minuti, passato questo tempo, strofinate bene l’aglio sul pane, spezzatelo a pezzetti rimettete in forno per 5 minuti.
Visto che sono scarti la murena a questo punto è pulita, basta che la tagliate a pezzi.
Affettare, la carota, la cipolla e il sedano, fate rosolare le verdure l’aglio rimasto e il peperoncino, io ho usato un Lazzaretto Abruzzese perché resiste alla lunga cottura, con qualche cucchiaio di olio EVO, quando saranno rosolati aggiungete la murena e il mazzetto di salvia, fate rosolare bene i pesci, versate il vino e fatelo sfumare, aggiungete i pelati aggiustate di sale e pepe.
Coprite con acqua fredda, se lo avete qualche cubetto di ghiaccio, aggiungetelo perché aiuterà l’estrazione, aggiungete 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e amalgamate.
Coprite parzialmente e fate cuocere fino a quando la lische della murena saranno pulite. mescolate di tanto in tanto, eliminate l’eventuale schiuma con un mestolo.
Eliminate il Peperoncino, eliminate le lisce più grosse, passate il resto al passaverdure, poi filtrate con un colino fine, un paio di volte, per eliminare eventuale lische sfuggite.
mettete da parte un bicchiere di brodo nei prossimi giorni faremo una maionese, aggiungete un pochino d’acqua e portate ad ebollizione il brodo cuocete la pasta.

Ricciutelle
Ricciutelle

Servite calda aggiungete i pezzi di pane agliato.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.