Lazzaretto Abruzzese, Joe’s long cayenne, Naso di Pinocchio

Lazzaretto Abruzzese, Joe’s long cayenne, Naso di Pinocchio

Lazzaretto Abruzzese, Joe’s long cayenne, Naso di Pinocchio, peperoncini
Lazzaretto Abruzzese, Joe’s long cayenne, Naso di Pinocchio, peperoncini

Il Lazzaretto Abruzzese è una varietà storica di Capsicum annuum, proveniente dall’Italia, ma originaria della Guyana francese.

Molto diffusa in America del Nord, qui importata dalla comunità italo-canadese di Toronto. Joe Sestito con la sua famiglia ne avviò la selezione a Troy, in New York. Nel 1996, il Dr. Carolyn Male, membro del Seed Savers Exchange, a Winneshiek County nello Iowa ottenne i primi semi da diffondere e gli diede l’attuale nome che significa “Cayenna lunga di Joe”,  in onore del suo ibridatore. Negli USA è conosciuta anche come Whippet’s Tail, “Frusta di coda” o anche come Pinocchio’s nose, “Naso di Pinocchio”. La pianta è vigorosa ed ha portamento ad arbusto cespuglioso. Raggiunge circa 1-1,20 mt di altezza e 50-60 cm di larghezza. I rami sono sottili, il fusto tende a lignificare. Le foglie sono verdi, di forma lanceolata, grandi per questa specie, ma molto diradate tra loro. Raggiungono 10 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza. Il fiore è singolo per nodo ed è pendulo, presenta di norma 6 petali, di colore bianco e il calice è intermedio. Gli stami sono di colore bianco, le antere di colore lilla, pistillo ed ovario rispettivamente di colore bianco e verde. Il frutto è pendulo, ha una forma molto affusolata, sottile e leggermente contorta, l’esocarpo è lievemente corrugato e poco lucente. La dimensione dei frutti, talvolta attorcigliati su se stessi, è di 20-25 cm di lunghezza e con diametro non superiore a 2 cm. Non è raro osservare frutti da guinnes dei primati che arrivano anche a 30-35 cm, con polpa sottile e poco carnosa. Inizialmente verdi, maturando, virano al rosso scuro. Il sapore è tipico del peperone dolce con note di sapore che ricordano il cetriolo. Ideale per l’essicazione, ma utilizzato anche per conserve sottolio. La piccantezza è bassa, poco persistente, 15.000-22.000 SHU.

la descrizione di altre Cultivar di Peperoncini

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Lazzaretto Abruzzese, Joe’s long cayenne, Naso di Pinocchio
Lazzaretto Abruzzese, Joe’s long cayenne, Naso di Pinocchio

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.