Menu di fine anno Coro Pop di Salerno

Menu di fine anno Coro Pop di Salerno

Menu di fine anno Coro Pop di Salerno
Menu di fine anno Coro Pop di Salerno

Mia moglie Marina, Canta e fa parte del coro Spring Time di Livorno, io per amore del prossimo, mi astengo dal cantare. Partecipo comunque alle attività del coro, facendo foto registrazioni, ec.

Qualche giorno fa il coro ha partecipato ad un concorso di musica a cappella, il livello dei cori era altissimo, tanta ottima musica arrangiata secondo le sensibilità dei maestri. Anche la giuria era formata da giudici molto preparati, il presidente era Jes Sadler, un inglese che non ha certo bisogno di presentazioni.

L’ultimo coro in concorso era un coro nuovo il coro pop di Salerno, Il maestro è una garanzia, si tratta di Ciro Caravano, dei Neri per caso, avevamo visto qualche video ma non rendevano. Visti dal vero, oltre ad essere bravi trasmettevano moltissima energia. In loro onore ho deciso di creare delle ricette che esprimessero le mie sensazioni, dopo averli ascoltati. Il tempo di pensare, abbinare e far arrivare i prodotti, perché ho studiato delle ricette che contenessero prodotti della zona di Salerno.

Antipasto – Crema di verdure con mandorle tostate pubblico la ricetta il 29/12

la prima impressione quando li ho visti è stato che eravano un gruppo molto variegato, quindi ho pensato ad un antipasto che è l’unione di peperoncini jalapeno sott’olio, pomodori verdi sott’olio e i vostri San Marzano DOP secchi, serviti con mandorla tostata con sale e polvere di peperoncini erotico.

Primo – Tammurriata Nera – pubblico la ricetta il 29/12

La canzone che più mi ha colpito è stata, Tammurriata nera, il coro era frizzante ma eleganti, quindi ho deciso di creare un risotto allo spumante e mantecato con olio EVO e scamorza affumicata, per accompagnare il risotto, visto che la canzone dice che Ciro e niro niro, ho creato delle briciole realizzate con pane raffermo al carbone vegetale.

Secondo- Mercurio è una palla – pubblico la ricetta il 30/12

Venere è un corpo celeste, saturno un grosso pianeta, mercurio è una palla, mi è venuto spontaneo di pensare a delle polpettine di alici con colatura di alici di Cetara, il sole è un peperoncino Rocoto giallo e un peperoncino scorpion, entrambi gialli. Ho utilizzato il trinidad scorpion perché come il sole è inavvicinabile

Dolce – Vinile Rovinato che salta – pubblico la ricetta il 30/12

Per il dolce mi sono ispirato Vinile Rovinato che saltava, ho creato quindi una crema di ricotta con zucchero e Limoncello della Costiera Amalfitana, la parte croccante e data da noci di Sorrento tostate in forno con zucchero di canna e bianco d’uovo. Sopra con del caramello ho stilizzato un’onda con il salto del solco.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.