La Carica dei 101

La Carica dei 101

La Carica dei 101
La Carica dei 101

La carica dei cento e uno (One Hundred and One Dalmatians) è un film d’animazione del 1961 diretto da Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi. È prodotto da Walt Disney e basato sul romanzo La carica dei 101 di Dodie Smith. È il diciassettesimo classico Disney, distribuito da Buena Vista Distribution.
I protagonisti sono dei Dalmata, dal classico mantello, bianco chiazzato di nero, più o meno intenso. Ho quindi pensato ad un risotto, porri e peperoncino, mantecato in olio aromatizzato con tartufo nero e aglio nero. Il riso è cotto in brodo, vegetale preparato anche con radice di Songino.  Il risotto viene presentato con delle fettine, di tartufo scorzone e aglio nero, la coda la ricaveremo da una radice di Songino.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 radice di Soncino
  • 1 peperoncino rocoto
  • 1/2 bicchiere di vino bianco io ho usato un vermentino di Bolgheri
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 60 g di burro
  • 20 g di tartufo nero
  • 10 g di aglio nero
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Iniziate con il brodo lavate bene e pulite la radice di songino, mettete la buccia, la polpa in pentola con un paio di litri di acqua, aggiungete un pezzetto di Rocoto,  pulite tutte le altre verdure dividetele a metà e mettetele in pentola, un pizzico di sale e sul fuoco, per un’oretta poi tenete in caldo.
Tostate il riso sfumate con il vino e continuate la cottura con brodo caldo. Mentre il riso cuoce togliete dal brodo la radice di Songino e create le code dei dalmata, tagliate l’aglio nero a fettine e anche il tartufo nero.
Dopo dieci minuti di cottura aggiustare di sale e pepe, non esagerate perchè il brodo è già leggermente piccante, quando il riso è pronto toglietelo dal fuoco dopo un paio di minuti aggiungete il burro freddo e il parmigiano, mantecate.
Impiattate il risotto poi inserite la coda dei dalmata e le fettine a formare le macchie dei dalmata, con un pezzetto di aglio nero create il musetto del cucciolo.

Buon appetito

#ricettedicelluloide #RicetteCartoni #IlCartoneNelPiatto

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
https://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.