La biodinamica per un nuovo modello agricolo

La biodinamica per un nuovo modello agricolo

biodinamica
biodinamica

Dal 20 al 23 febbraio il Cinema teatro Odeon di Firenze ospita il XXXII Convegno internazionale di Agricoltura Biodinamica. In occasione dei Novanta anni dalla fondazione dell’Agricoltura Biodinamica, il Convegno ha chiamato alcuni tra i massimi rappresentanti del mondo rurale e della società contemporanea da diverse culture, per lavorare insieme a un rinnovamento dell’agricoltura.

Sarà la preziosa occasione per dare agli scienziati l’opportunità di comunicare le ultime novità e di mettere in relazione programmi e applicazioni destinati all’eccellenza delle nostre produzioni alimentari. Agricoltori ed esperti proporranno pratiche agricole d’avanguardia capaci di portare un sostegno tecnico forte sul campo. Gastronomi e giornalisti specializzati condurranno pranzi e degustazioni per rafforzare nel pubblico la capacità di apprezzare il buon cibo. Si parlerà di qualità, garanzia alimentare e sovranità alimentare dalla parte dell’essere umano. Medici e amministratori affronteranno le ricadute del metodo agricolo sulla salute dell’uomo, sull’ambiente e sulla qualità della vita.

Con piacere registriamo una costante crescita di questo modello agricolo anche e soprattutto in Italia. Secondo i dati di Demeter International, il nostro è il secondo Paese al mondo per l’estensione dell’agricoltura biodinamica: 9.003 ettari e 325 imprese agricole, 40 trasformatori e 20 distributori, subito dietro la Germania (68.193 ha e 1431 aziende) e prima della Francia (8.500 ha e 420 aziende). Una realtà, dunque, in crescita se si considera che nel 2010 le aziende erano 209. In tutto il mondo, considerando superfici coltivate ed operatori certificati da Demeter International e le realtà che non aderiscono a tale ente di certificazione, sono 280.335 gli ettari coltivati secondo questo metodo di produzione da 8.100 imprese agricole, sostenuti da 1.161 trasformatori e 399 distributori. In Italia la dimensione media aziendale è tra i 15 ed i 20 ettari, ma ci sono aziende molto grandi che contano centinaia di ettari. Il mercato dei prodotti biodinamici è in espansione anche a causa della fiducia dei consumatori visto che per il momento non è mai stato toccato da scandali alimentari. Interessante è l’aumento che si registra in Italia della produzione di vino biodinamico attualmente esportato in Giappone, negli Usa e nei paesi scandinavi.

Un mondo in fermento che Slow Food guarda con interesse e che desidera sostenere e promuovere. Negli ultimi anni infatti, il rapporto tra Slow Food e il mondo dell’agricoltura biodinamica ha registrato positivi progressi: la nostra rete dialoga con maggiore frequenza con i produttori biodinamici e gli stessi produttori hanno iniziato a contaminare positivamente il mondo Slow Food. Tanto che anche la nostra associazione partecipa a questo importante incontro e oggi Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia, interverrà al convegno per testimoniare questa vicinanza e soprattutto per trovare e rinforzare possibili alleanze e sinergie.

Fonte:convegnobiodinamica.it Coldiretti

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.