In viaggio con Pippo

In viaggio con Pippo

In viaggio con Pippo
In viaggio con Pippo

Nei giorni scorsi ho visitato TuttoFood a Milano, una delle novità di questa edizione è il formaggio spay, quando l’ho provato parlando con i ragazzi dello stand ho chiesto “lo sapete che in un cartone lo avevano già presentato?”

In viaggio con Pippo (A Goofy Movie) è un film d’animazione Disney del 1995 distribuito da Walt Disney Pictures con i protagonisti della serie animata Ecco Pippo!. Max è uno studente liceale appassionato di musica, in particolare del cantante pop Powerline. È innamorato di Roxanne, una sua compagna di scuola, ma si sente inadeguato e impacciato nell’attirare le sue attenzioni. A complicare le cose vi è il suo maldestro e svampito padre Pippo, che spesso non comprende le sue esigenze e finisce col metterlo in imbarazzo davanti ai suoi coetanei. Per procurarsi gli apparecchi acustici che servono li scambia con il gorgonzola spray.
Siccome non esiste ho creato una crema di gorgonzola servito con una siringa per dolci. https://youtu.be/t_GRrfC2DyM

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Tagliate il peperoncino a metà immergetelo nel latte e conservate in frigo per un’oretta.
Tagliate a cubetti il gorgonzola piccante e quello dolce mettete da parte qualche cubetto di quello piccante dove si vede la Penicillium Glaucum li useremo per guarnire.
Prendete un pentolino dai bordi alti fate sciogliere a fuoco dolce il Burro, aggiungete la farina setacciata e il latte intero, mescolate aiutandovi con una frusta fino a quando il composto non risulti bello denso.
Aggiungete alla preparazione i cubetti di gorgonzola, mescolate ancora per qualche istante, fate intiepidire.
Tagliate le pere a metà, con uno scavino eliminate i semi e la parte dura al centro, aggiungete alla base qualche fogliolina di maggiorana ben distribuita, riempite con la crema al gorgonzola, guarnite con i cubetti dove si vede la Penicillium Glaucum e la maggiorana.
Il resto della crema inseritela in una siringa per dolci.

Buon appetito

#ricettedicelluloide #RicetteCartoni #IlCartoneNelPiatto

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Trama

Max è uno studente liceale appassionato di musica, in particolare del cantante pop Powerline. È innamorato di Roxanne, una sua compagna di scuola, ma si sente inadeguato e impacciato nell’attirare le sue attenzioni. A complicare le cose vi è il suo maldestro e svampito padre Pippo, che spesso non comprende le sue esigenze e finisce col metterlo in imbarazzo davanti ai suoi coetanei.
L’ultimo giorno di scuola, con l’aiuto degli amici Bobby e PJ, Max organizza un concerto in playback a sorpresa durante un’assemblea dove sono presenti tutti gli studenti. Il ragazzo balla e canta sulle note di una canzone di Powerline tentando di impressionare Roxanne, ma proprio sul più bello l’esibizione viene interrotta dal pedante e inflessibile preside Mazur. Questi lo richiama nel proprio ufficio, insieme ai suoi due amici. Mentre il preside parla con Bobby, Max viene raggiunto da Roxanne. Armandosi di coraggio, Max riesce a chiederle di andare con lui alla festa che Stacy, un’amica di Roxanne, terrà qualche giorno dopo a casa sua per assistere tutti insieme all’imminente concerto di Powerline di Los Angeles. Roxanne accetta e Max esulta per la gioia. Mentre Pippo è al lavoro con Pietro, il padre di PJ, Pippo riceve una telefonata dal preside Mazur il quale, con toni fortemente esagerati, lo informa del comportamento del figlio e delle conseguenze che tale comportamento potrebbero portare. Temendo per la sorte del figlio, a Pippo viene l’idea di partire per un viaggio con lui, fino al lago Destiny, nell’Idaho, luogo in cui da ragazzo andava a pescare insieme a suo padre, nella speranza di rieducare Max ad abitudini sane e genuine. Tornato a casa, Max viene informato da Pippo del viaggio che stanno per intraprendere. Max reagisce molto male e si rifiuta di partire, anche perché il viaggio gli impedirebbe di andare alla festa con Roxanne, ma Pippo riesce comunque a trascinarlo in macchina. Max chiede a Pippo di fermarsi un momento davanti alla casa di Roxanne, per informarla della cosa. Tuttavia, nel momento in cui Roxanne, delusa, gli comunica che andrà con qualcun altro alla festa, Max, temendo di perderla per sempre, decide di mentirle dicendo che Powerline e suo padre sono vecchi amici, e che l’obiettivo del viaggio è andare con suo padre proprio a Los Angeles al concerto di Powerline, dove salirà sul palco insieme a lui e potrà mandarle un saluto in diretta. Lei, contenta della cosa, gli dà un bacio sulla guancia. Max è entusiasta, ma quando sente Roxanne dire che lo guarderà in TV sul palco, capisce a quel punto di essersi messo nei guai da solo.
Dopo alcune sfortunate esperienze, tra cui una sosta in un decrepito luna park a tema opossum, un malriuscito tentativo di campeggio e un incontro con Bigfoot, Max ha opinioni molto negative di questa vacanza, e durante la notte, mentre Pippo dorme, ne approfitta per cambiare il percorso del viaggio sulla mappa stradale, per poter raggiungere Los Angeles anziché il lago. Il giorno successivo, durante una sosta pranzo presso un diner, Pippo, ignaro di tutto, decide di affidare la mappa e la consultazione della rotta al figlio, dandogli così una maggiore libertà e fiducia, e così i due riescono a scegliere delle tappe e delle attività che soddisfano i gusti di entrambi, migliorando anche il loro rapporto. Dopo qualche giorno, PJ e Pietro, anch’essi in vacanza, arrivano per caso allo stesso motel dove Max e Pippo alloggiano. Qui Pietro, origliando una conversazione tra il figlio e Max, scopre che quest’ultimo ha modificato il percorso sulla cartina per andare a Los Angeles al concerto. Subito informa Pippo, il quale sul momento non gli crede minimamente, ma assalito in seguito dal dubbio, va a controllare la mappa, scoprendo con grande delusione che Pietro aveva ragione.
Il giorno dopo Pippo, ancora terribilmente scosso, mette alla prova Max, chiedendogli da che parte debba svoltare una volta arrivati al bivio tra l’Idaho e la California, e intimandogli di “seguire il percorso indicato sulla cartina”. Nervoso ma sicuro, Max lo fa girare in direzione di Los Angeles. Resosi definitivamente conto delle intenzioni del figlio, un arrabbiato Pippo ferma l’auto nel Grand Canyon, ma dato che non ha tirato il freno a mano, essa inizia a muoversi da sola per la strada in discesa, costringendo i due a seguirla, e nel processo, scoppia una furiosa discussione tra loro. Alla fine la macchina precipita in un fiume, con Pippo e Max che si trovano a galleggiare sul tettuccio dell’auto. Nella lunga traversata in acqua, padre e figlio riescono finalmente a parlare e a chiarirsi. Pippo capisce che il figlio è cresciuto e quanto sia importante per lui essere presente sul palco durante il concerto, e decide di accompagnarcelo. Dopo essersi salvati da una cascata – frangente in cui Max ha letteralmente “ripescato” il padre dal baratro grazie alla “tecnica del Grande Lancio” appresa pochi giorni prima – i due riescono a giungere a Los Angeles e a salire veramente sul palco per ballare con Powerline, usando anche la tecnica del Grande Lancio in versione freestyle, che impressiona tutti, compreso Powerline, che la integra nella sua performance, mentre Roxanne e gli altri invitati li guardano entusiasti in diretta.
Al ritorno, Max si ferma da Roxanne per confessarle la verità (ossia di non aver mai incontrato Powerline prima del concerto), e le rivela anche di essere innamorato di lei e di aver agito in quel modo solo perché voleva che lei lo notasse. Roxanne però gli risponde che in realtà a lei Max era sempre piaciuto. Dopo aver deciso di uscire insieme, i due finalmente si baciano. Subito dopo, la macchina di Pippo, ridotta ormai a un rottame, esplode. Pippo viene sbalzato in aria, sfonda il tetto del portico della casa di Roxanne e conosce finalmente la ragazza.

Personaggi del film

Nel film oltre a Pippo, Max, PJ e Pietro Gambadilegno, appaiono anche dei personaggi non presenti nella serie Ecco Pippo!, ovvero:
Roxanne: La ragazza dei sogni di Max, molto dolce, carina e simpatica. Si fidanzerà con lui alla fine del film dopo avergli confessato di aver sempre ricambiato i suoi sentimenti.
Preside Mazur: Il preside della scuola di Max. Molto ligio al dovere, severo e concentrato sul suo lavoro, sarà lui ad informare Pippo del concerto messo in scena dal figlio durante l’assemblea scolastica.
Bobby: Amico di Max e PJ, è lui ad aiutare Max a fare colpo su Roxanne l’ultimo giorno di scuola, inscenando un concerto in stile Powerline. Va matto per il formaggio spray. Compare anche nel sequel Estremamente Pippo.
Stacy: La migliore amica di Roxanne, la convince a relazionarsi apertamente con Max ed organizza la festa di fine anno scolastico. Alla fine del film sembra nascere qualcosa tra lei e Bobby.
In un breve cameo, compaiono anche Topolino e Paperino nel ruolo di due autostoppisti; Topolino è inoltre visibile tra il pubblico nella scena del concerto di Powerline.

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.