Fiori di Banano e Scalogno

Fiori di Banano e Scalogno

Fiori di Banano e Scalogno
Fiori di Banano e Scalogno

In questi giorni ho realizzato un paio di ricette con i fiori di banano, non conoscendoli ne ho comprato di più per fare delle prove.

I fiori di banano crescono e si sviluppano nascosti nel fusto finché non giungono alla giusta maturazione ed è la stessa pianta a esporli ai raggi del sole. L’aspetto è particolarmente curioso perché i fiori sono disposti su più livelli e sporgenti a raggiera. La banana e i suoi fiori sono ricchi di vitamine, carboidrati e sali minerali, tra i quali i principali abbondano, come il ferro, il potassio, ma anche il fosforo e il calcio.

Questo genere di apporto minerale giova in particolar modo alla pelle, alla vista e alle ossa.
Questo perché sono alimenti ricchi di sostanze antiossidanti, che intervengono positivamente nel ciclo cellulare rallentando l’invecchiamento dei tessuti. La presenza di flavonoidi rafforza l’opinione che la pianta del banano sia molto utile alla nostra salute, sia per le fibre che per l’apporto proteico, tanto che la banana, è risaputo, è considerato un ottimo ricostituente e un alleato delle funzioni intestinali. , ecco a voi un contorno dal guasto amarognolo, che ben si adatta ad un secondo di Maiale o di sardine

Ingrediente per 4 persone

1 pollone di banano contenente i fiori
3 scalogni
1 limone
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio EVO q.b.

Preparazione

Togliete i fiori dal pollone, i fiori li dovete pulire togliendo la parte inferiore e il filo centrale perché molto duro.

fiore di banano come si pulisce
fiore di banano come si pulisce

Man mano che li togliete, metteteli in acqua acidulata con qualche goccia di limone.
Pulite lo scalogno e tagliatelo a filetti soffriggetelo con poco olio EVO, aggiungete i fiori di banano dopo averli scolati bene, aggiustate di sale e di pepe, fate cuocere, mettete da parte.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://plus.google.com/u/0/
https://twitter.com/@calorifi
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

Scalogno
Scalogno

Aggiunta dei Fiori di Banano allo Scalogno
Aggiunta dei Fiori di Banano allo Scalogno

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.