Festival del Ragù a Bologna tra saperi e sapori

Festival del Ragù a Bologna tra saperi e sapori

Festival del Ragù a Bologna tra saperi e sapori
Festival del Ragù a Bologna tra saperi e sapori

Dal 22 al 24/9 a Palazzo Re Enzo, ci sarà anche Gran Ballo

Un Festival del Ragù dal 22 al 24 settembre a Bologna, per raccontare aneddoti, storia e sapori della più famosa specialità locale. Sarà possibile degustare e acquistare i ragù tradizionali della ricetta Bolognese nelle varianti proposte dagli espositori, mentre le ‘cesarine’ tireranno la sfoglia “a vista” e daranno consigli ai visitatori interessati a questa antica arte. La ricetta tradizionale nasce dai prodotti da sempre salvaguardati dai Salsamentari e, dal 1982, è difesa dalla Camera di Commercio di Bologna, che ne conserva la preparazione originale.

L’iniziativa sarà ospitata a Palazzo Re Enzo nell’ambito della rassegna ‘Le Salsamentarie – Saperi e sapori a palazzo’, attraverso la storia delle salumerie che hanno reso famosa la città in tutto il mondo, abbracciando il sugo che porta il nome di Bologna dall’Alaska all’Australia. In programma, tra l’altro, una mostra mercato dell’alta salumeria e dell’arte casearia e spazi espositivi riservati a produttori enogastronomici.

Palazzo Re Enzo ospiterà anche momenti di confronto con istituzioni, chef, ristoratori, stakeholder del mondo food per parlare dei temi più caldi legati al cibo, alla tradizione e allo spreco alimentare, mentre nella Loggia coperta sarà allestito un angolo ristoro, una ‘vecchia osteria’ che di sera si trasformerà in un lounge bar con intrattenimenti musicali a tema.

Nell’ambito della kermesse anche un ‘Gran Ballo Ottocentesco’ che si svolgerà sabato dalle 16.30 in via Rizzoli, con la partecipazione di danzatori che faranno rivivere le atmosfere delle feste di società del tempo con quadriglie, valzer, contraddanze, mazurke e polke, sulle musiche di compositori come Verdi e Strauss.

Fonte ANSA.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.