A Volterra tutto pronto per la XI MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO MARZUOLO

A Volterra tutto pronto per la XI MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO MARZUOLO Sabato 30 e domenica 31 marzo, lunedì 1 aprile

A Volterra tutto pronto per la XI MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO MARZUOLO Sabato 30 e domenica 31 marzo, lunedì 1 aprile
A Volterra tutto pronto per la XI MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO MARZUOLO Sabato 30 e domenica 31 marzo, lunedì 1 aprile


Fine settimana pasquale tra sapori, artigianato e iniziative per grandi e piccini: torna l’evento che da tradizione dà il via alla “primavera del gusto” di Toscana 

Ai “Mollica’s” Silvia Daddi e Mattia Fracci la sesta edizione del Premio Jarro Giovani
Sabato 30 e domenica 31 marzo, e ancora lunedì 1 aprile, Volterra (PI) si veste a festa per il nuovo attesissimo appuntamento con la MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO MARZUOLO,edizione numero undici per l’evento che inaugura la primavera del gusto di Toscana celebrando i sapori del territorio in un fine settimana di gusto e divertimento pensato per tutta la famiglia.

Cuore pulsante della manifestazione saranno come sempre le Logge del Palazzo Pretorio di Piazza de’ Priori, cornice dove tanti artigiani del gusto presenti presenteranno al pubblico tra vendita e assaggi il meglio del paniere locale: tartufo ovviamente, il figlio più pregiato di queste terre, ma anche formaggi, olio, vino, birra, salumi e dolci.

Il tutto accompagnato da un ricco calendario di eventi e iniziative che abbracceranno la città dentro e fuori mura per far conoscere – anche attraverso i suoi giacimenti gastronomici – il ricco patrimonio storico ed architettonico e le tante unicità del territorio.

Fra queste si segnalano: la “FESTA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE” organizzata in Via Gramsci da Confcommercio Pisa; la “SIMULAZIONE RICERCA DEL TARTUFO”, a cura dell’Associazione Tartufai presso il Parco Archeologico E. Fiumi (31 marzo dalle 10 alle 12 e 1 aprile dalle 14.30 alle 17.30); “ROSA ETRUSCO – MERCATINO DELLA CREATIVITÀ FEMMINILE” – a cura dell’Associazione di promozione sociale “Pane di Luna” – con lavorazioni sul posto e racconti (lunedì 1 aprile, Via Roma – Piazza San Giovanni); “OMAGGIO DI PRIMAVERA”, rievocazione a cura del Gruppo Storico Sbandieratori con corteo in costume per le vie del centro ed esibizione in Piazza dei Priori (lunedì 1 aprile, ore 11.30); e ancora DEGUSTAZIONI, INCONTRI, PRESENTAZIONI, TREKKING, ESCURSIONI,  SPETTACOLI .

Senza dimenticare la consegna del sesto PREMIO JARRO GIOVANI, appendice dell’importante riconoscimento da anni conferito durante l’edizione autunnale di Volterragusto ai più importanti comunicatori di settore: un premio che vuole valorizzare l’impegno di quei giovani Under 35 che in ambito professionale si siano distinti nell’opera di valorizzazione e divulgazione enogastronomica.

A ritirarlo lunedì 1 aprile (ore 16.30, Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori) saranno SILVIA DADDI e MATTIA FRACCI, in arte i “MOLLICA’S”, coppia di vita e lavoro che partendo dal un piccolo food truck con base a Follonica dedicato a proposte di qualità rigorosamente Made in Tuscany – con must quali trippa, peposo e lampredotto – hanno saputo scalare le vette della notorietà nazionale raccontando con simpatia e spontaneità attraverso i social la propria passione enogastronomica (con ben mezzo milione di followers tra Facebook, Instagram e Tik Tok). Un successo che, dal premio quale “Miglior street food on the road d’Italia” ricevuto dalla guida Gambero Rosso 2022, è arrivato a toccare librerie – con i ricettari “Mollica’s Toscana. Decaloghi, ricette e chiacchiere” e “Mollica’s 2” – e televisione, con programmi e ospitate su Gambero Rosso Channel a Rai 2.

Per tutto il periodo della rassegna saranno inoltre visitabili diverse MOSTRE allestite in giro per la città:  “Dimore Eterne. I tumuli etruschi delle Colombaie di Volterra” al Museo Etrusco Guarnacci; “Banksy. Realismo capitalista” al Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena; “Mino Trafeli. Dall’oggetto allo spazio 1980-1968”, “Arte in Comune. 32 mani, 16 tra artigiani e artisti, 7 tipi di materiali” e ancora “Cercare l’Alabastro – l’Alabastro ritrovato” a Palazzo dei Priori.

Un programma ricchissimo tutto da scoprire sul sito della manifestazione (www.volterragusto.com) che offrirà tanti i motivi per trascorrere il fine settimana pasquale all’insegna di piacere e relax in uno dei territori gastronomici più ricchi di Toscana. 

Orari: Sab. 30 marzo ore 15-22 | Dom. 31 marzo e lunedì 1 aprile ore 10-20
Per info e aggiornamenti: tel. 0588-86099 | mail: info@volterratur.it

(Ufficio Turistico Volterra, Val di Cecina, Val d’Era)

Facebook: https://www.facebook.com/volterragusto/

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.