Viennetta al caffè con albumi pastorizzati

Viennetta al caffè con albumi pastorizzati è tra i dolci più semplici da preparare! In genere si usa comprare la Viennetta e tenerla in frigo, invece oggi risparmierete sul costo, avrete un maggior sapore e piacere (soprattutto quando gli amici vi diranno “ma l’hai fatta davvero tu?” e sarà anche più salutare. Insomma come sempre, poca spesa (e fatica) e grande resa!

La ricetta l’ho presa dal blog di Vicky sempre ricco di ricette bellissime e intelligenti, come questa.

Ingredienti:
500ml di panna freschissima e di ottima qualità, 3 albumi d’uovo, 220gr di zucchero, 100gr di caffè ristretto, 100 di cioccolato al latte.

[banner]

Preparazione:
Iniziate mettendo a fare una o due macchinette di caffè, bello forte, e mettetelo in un pentolino.
Adesso fondete anche il cioccolato con una nocina di burro e una volta fuso, stendete su un foglio di carta forno facendo 3 lastre leggermente più piccole dello stampo e lasciatele in frigo.
Nel frattempo montate gli albumi a neve con 50 – 60 gr di zucchero, mi raccomando lavorate per bene fin quando il composto non risulta bello spumoso e lucido.
Nel frattempo mettete il caffè e il resto dello zucchero sul fuoco e aspettate che raggiunga i 121° (seguite il procedimento come ho fatto qui).
A questo punto versate il caffè a filo sul composto e continuate sempre a mescolare con le fruste.
Nel frattempo che il composto si fredda montate la panna a neve e poi tenete da parte un paio di cucchiaiate che vi serviranno per fare la decorazione in superficie.
Ora mettete della pellicola trasparente, oppure come si fa per le bavaresi bagnate con acqua la teglia da plumcake, aggiungete una lastra di cioccolato, poi uno strato di composto e ripetete per altre due volte fino a riempire lo stampo. A questo punto mettete il tutto nel freezer per almeno due ore. Una volta trascorso questo tempo poggiate il dolce su un piatto dove servirete il dolce.
Con l’aiuto di una siringa da pasticceria decorate la viennetta come meglio credete e riponete in frigo un’oretta ancora.

6) viennetta al caffè con albumi pastorizzati

 

Vuoi scoprire come pastorizzare le uova in modo semplicissimo? Clicca sulla foto:

5) poi versate 1/3 negli albumi e i 2/3 nei tuorli

 

Nella mia cucina uso sempre i prodotti Tupperware

Con questa ricetta partecipo al contest colora la tua fresca estate di Vicky Art e Le ricette di Tina sponsorizzato da http://www.casabiancapiacenza.it/