Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più amati della buona cucina italiana, contesa principalmente tra Campania e Sicilia, e non solo, a causa degli ingredienti comuni alle altre zone del Mediterraneo dove gli ingredienti sono comuni. E visto che questo ricchissimo secondo piatto a casa mia viene vissuto proprio come ricetta tipica campana, vi parlerò della parmigiana di melanzane esattamente come siamo abituati a fare.
Non dimenticate di provare anche la versione con le patate: buonissima!

Ingredienti per 6 – 8 persone:

2 kg di melanzane, 1,4 l di passata di pomodoro, 500 g di mozzarella, 200 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, basilico fresco, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva e olio di semi per friggere.

Preparazione della parmigiana di melanzane:

Qualche consiglio:

per una versione light non friggete le melanzane ma grigliatele;
per una versione invece più sostanziosa passate le melanzane in uovo e farina prima di friggere;
per eliminare più olio possibile dalle melanzane fritte preparatele la sera prima e lasciatele scolare tutta la notte con un peso su e un piatto al di sotto, in questo modo eliminerete moltissimo olio;
potete sostituire la mozzarella all’interno della parmigiana di melanzane utilizzando provola, fior di latte o caciocavallo.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂