Peperonata con peperoni cotti nella friggitrice ad aria

La peperonata è un classico, può essere considerata un semplice contorno oppure un piatto unico, in maggiore quantità.
Può essere servita in moporzioni come antipasto o per aperitivi rustici, magari accompagnati da Caponata di melanzane Siciliana, Zucchine alla scapece, Bruschette perfette e tanto altro.
I peperoni hanno notevoli proprietà antiossidanti, dovute all’alto contenuto di vitamina A, C e betacarotene, e quelle diuretiche e depurative. Il peperone è anche molto ricco di sali minerali, in particolare di potassio, e per questo un perfetto alleato della salute dell’apparato cardiocircolatorio.
Molti di voi conoscono la versione classica della peperonata come questa Peperonata, oggi vi facciamo conoscere un’alternativa senza frittura e spellando il peperone, per in risultato più leggero e digeribile. Grazie a Proscenic ed alla sua Friggitrice ad aria T22 possiamo provare un nuovo metodo, oppure cucinare i peperoni in forno i peperoni saranno facilmente spellati, inoltre possiamo conservare questa preparazione per l’inverno.
Scopri altre ricette con i peperoni come Peperoni ripieni di carne Oppure Peperoni ripieni al forno E se vuoi un primo Pasta ai peperoni e mozzarella

  • DifficoltàBassa
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2peperoni rossi
  • 2peperoni gialli
  • 1cipolla bianca
  • 1 spicchioaglio
  • olive nere
  • Olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Vi abbiamo preparato la Video ricetta. Vi invitiamo a Iscriversi al nostro canale e attivare la campanella per ricevere le notifiche dei nuovi video.

  2. Per preparare la Peperonata con peperoni cotti nella friggitrice ad aria, iniziamo lavando bene i peperoni.

  3. Ungete ogni peperone con olio extravergine di oliva, aiutandovi con un pennello. Sistemate i peperoni nella griglia della friggitrice ad aria, la nostra Proscenic T22 può ospitare fino a 4 peperoni.

    Avviate la cottura a 205°C per 25 min, girando in paio di volte i peperoni.

    L”alternativa è cucinare i peperoni al forno a 220 °C per lo stesso tempo.

  4. Quando i peperoni saranno cotte, trasferiteli in un sacchetto per surgelati e lasciateli raffreddare, così sarà semplicissimo spellarli.

  5. in una padella versate un filo di olio e lo spicchio d’aglio intero, lasciate rosolare.

    Tagliate la cipolla a fette sottili, e versatela in padella con una tazzina di acqua ed un pizzico di sale, lasciate stufare finché sarà morbida.

    Rimuovere lo spicchio d’aglio.

    Spellare i peperoni e tagliarli a strisce di 3 centimentri, per un taglio preciso e scorrevole abbiamo scelto di utilizzare il coltello spelucchino di Friedr. Dick della linea Pink Spirit

    Unire i peperoni in padella e lasciarli per 5 Minuti a fiamma media sistemando di sale e pepe.

    Infine unite le olive nere, mescolate e dopo un paio di minuti potete servire la vostra Peperonata con peperoni cotti nella friggitrice ad aria, ottima anche tiepida e fredda.

  6. inoltre potete conservarla in vasetti sterilizzati dopo una bollitura di 20 minuti oppure infornate in i barattoli, già chiusi in forno freddo, poi impostare 110°C quando avrà raggiunto la temperatura impostate il timer a 30 Minuti.

    Lasciate raffreddare i barattoli in acqua o forno per creare il sottovuoto. Così si conservano in dispensa per mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.