Zucchine alla scapece

Le zucchine alla scapece, sono un classico contorno della tradizione culinaria, del sud Italia, gustose e saporite, sono un perfetto contorno per diversi piatti. Io personalmente amo mettere l’aglio a fette in modo che, anche chi non ama mangiarlo, può gustare questo piatto eliminando l’aglio che sarà visibile.
In questo periodo che le nostre cucine pullulano di zucchine, sono perfette.
Il taglio lo preferisco a rondelle, sottili circa 3 mm ecco perché per avere un taglio preciso ho scelto il coltello Santoku a lama alveolata della linea Red Spirit di Friedr. Dick

  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4zucchine scure
  • 4 spicchiaglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • prezzemolo

Preparazione

  1. Per preparare le zucchine alla scapece, iniziamo dal lavare le zucchine, privandole delle estremità e affettandole a rondelle spesse circa 3 mm.

    Per un taglio preciso ed infallibile abbiamo scelto il coltello Santoku a lama alveolata della linea Red Spirit di Friedr. Dick

  2. In una padella versiamo abbondante olio extravergine di oliva e l’aglio a fette sottili, oppure tritato dipende dai gusti, e rosoliamo.

    Abbiamo trovato eccezione per questa cottura la padella di Pentole Agnelli della linea Shark Skin, antiaderente a grana grossa che raggiunge temperature elevate rendendo il piatto colorito senza bruciarlo.

  3. Adesso che abbiamo rosolato l’aglio, aggiungere le fette di zucchine, mescolare bene e aggiungere un pizzico di sale, lasciare cucinare a fiamma vivace per almeno 20 minuti, mescolando spesso in modo che la doratura avvenga in tutte le fette.

    Sistemate con del pepe, se gradite e servite le zucchine alla scapece anche da fredde.

    Sono ottime per una spaghettata con tanto formaggio ( quel che più vi piace)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.