Ricette con il cavolfiore – Pasta, secondi piatti e contorni

RICETTE CON IL CAVOLFIORE

primi e secondi piatti e contorni semplici, veloci e leggeri

Il cavolfiore è una delle verdure tipiche del periodo invernale. Ha una parte bianca carnosa, perfetta per preparare piatti di pasta, secondi e contorni saporiti, cotti al forno o in padella. Una verdura versatile, che si adatta a molteplici preparazioni. Leggera, ricca di vitamine e antiossidanti è un alleato per la nostra salute.

Esistono numerose varianti e colori, in natura. Io, nelle mie ricette, utilizzo quello bianco Siciliano, tipico delle mie zone.

Un difetto del CAVOLFIORE è quello di rilasciare un odore forte, durante la cottura. Per fortuna, esiste un TRUCCHETTO, un vecchio rimedio della nonna, per ovviare a questo problema. Basta versare un goccio di latte nell’acqua di cottura del cavolfiore, oppure sistemare una tazzina, piena di aceto, sul coperchio della pentola in cui sta cuocendo.

In questa pagina del mio blog ho raccolto tutte le RICETTE CON IL CAVOLFIORE. Potete trovare la pasta con il cavolfiore alla Siciliana, con pangrattato tostato e pinoli, oppure il risotto con l’aggiunta di zucca. Non possono mancare le ricette per preparare le polpette o le cotolette, cotte al forno o in padella. Ma anche una ricetta furba, come il Timballo veloce, dove il cavolfiore viene utilizzato a crudo e fatto cuocere direttamente in forno, insieme agli altri ingredienti. Inoltre, potete trovare la ricetta per preparare il Cavolfiore gratinato, anche senza besciamella o il rotolo ripieno di prosciutto e formaggio. Non perdetele e provatele tutte, andranno a ruba!

Sul mio Blog puoi trovare anche altre raccolte, come:

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Ricette con il Cavolfiore, facili e leggere ( clicca sulla foto o sul titolo per leggerle):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.