BOMBOLONI VELOCI – ricetta senza lievitazione

I BOMBOLONI VELOCI senza lievitazione, sono dei dolci fritti, perfetti per il Carnevale (ma non solo) da preparare facilmente e in pochi minuti, a casa nostra. Una versione semplificata dei KRAPHEN lievitati. Non saranno soffici come quelli tradizionali, ma se si ha voglia di un dolce ricco di crema, questi bomboloni fanno al caso vostro. L‘impasto è senza lievito di birra, per questo non necessita di nessuna lievitazione. S’impastano tutti gli ingredienti, si realizzano i bomboloni, si friggono e si farciscono con le creme che vi piacciono di più.

Io ho farcito i miei bomboloni con della Nutella e della crema al pistacchio, ma voi potete utilizzare le crema che amate di più, come della crema pasticcera classica o al cacao, oppure della marmellata.

Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA DEI BOMBOLONI VELOCI

Se amate i BOMBOLONI COTTI AL FORNO non perdetevi le mie ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per circa 10 BOMBOLONI VELOCI vi serviranno:

200 g farina 00
90 ml latte
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 uovo
80 g zucchero semolato
1 pizzico sale
10 ml olio di semi (+ quello per friggere)
1 limone (solo scorza grattugiata)
200 g Nutella (o altre creme a piacere)

Passaggi

BOMBOLONI VELOCI SENZA LIEVITAZIONE: ricetta e preparazione

PREPARATE L’IMPASTO DEI BOMBOLONI VELOCI:

Mescolate in una ciotola: la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Dopo unite: il latte, l’uovo, l’olio e la scorza grattugiata del limone. Iniziate ad impastare tutti gli ingredienti, otterrete un impasto morbido e appiccicoso.

Spolverizzate il piano di lavoro con abbondante farina, adagiate il panetto e con le mani pulite, lavoratelo delicatamente con altra farina, fino a non farlo più attaccare al piano di lavoro. Non dovete aggiungere altra farina per farlo diventare duro, ma solamente aggiungere la giusta quantità per non farlo più attaccare più al piano di lavoro e al matterello.

PREPARATE I BOMBOLONI SENZA LIEVITAZIONE:

Con l’aiuto di un matterello, stendete l’impasto in una sfoglia alta circa un dito ( 2-3 cm). Con un coppapasta, un bicchiere o uno stampino rotondo, ricavate dalla sfoglia circa 10 cerchi (impastate di nuovo gli avanzi).

COTTURA BOMBOLONI VELOCI:

Versate abbondante olio di semi un pentolino piccolo dai bordi alti, fatelo riscaldare, poi abbassate la fiamma al minimo e cuocete i vostri bomboloni, fino a renderli dorati e gonfi. E’ importante utilizzare in questa fase una fiamma dolce, altrimenti i vostri bomboloni prenderanno subito colore all’esterno ma resteranno crudi all’interno.

Quando sono pronti fateli sgocciolare su della carta assorbente e poi passateli nello zucchero semolato.

FARCITEM I BOMBOLONI VELOCI CON LE CREME CHE VI PIACCIONO:

Praticate un foro laterale su ogni bombolone, aiutandovi con il manico di un cucchiaio. Roteatelo all’interno in modo da creare lo spazio per le creme con cui farcirete ogni dolcetto.

Farcite io BOMBOLONI VELOCI con le creme che vi piacciono di più. Io ho utilizzato della Nutella, della crema al pistacchio e della crema pasticcera. Aiutatevi con una sacca a poche.

SERVITE:

Servite i BOMBOLONI VELOCI subito dopo. Si conservano a temperatura ambiente, per massimo un giorno.

VARIANTI E SUGGERIMENTI:

Potete aromatizzare l’impasto con gli aromi che preferite: scorza arancia, vaniglia…

Potete farcire i Bomboloni con le creme dolci che amate: crema al cioccolato, crema pasticcera, marmellata, crema al pistacchio…

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.