Crema pasticcera al cioccolato con uova intere – Anche Bimby

La crema pasticcera al cioccolato con uova intere è una crema dolce e super golosa, molto simile alla classica ricetta, ma con la differenza che l’uovo si utilizza intero e non solo il tuorlo. Inoltre, rispetto alla ricetta tradizionale, in questa crema pasticcera l’uso della quantità delle uova è limitato: infatti, per preparare questa delizia al cioccolato, basteranno solamente 2 uova. Con il vantaggio di non avere degli albumi in avanzo, che non si sa mai come consumare. Con questa ricetta otterrete una crema vellutata e molto gustosa, perfetta per farcire dolci, torte o da gustare semplicemente in coppette, accompagnata con della panna montata o dei biscotti. Ricetta con e senza Bimby.

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO CON UOVA INTERE

crema pasticcera al cioccolato con uova intere bimby

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO CON UOVA INTERE:

  • 100 gr di zucchero
  • una goccia di estratto di vaniglia, oppure, vanillina o vaniglia in stecca
  • 40 gr di farina
  • 500 gr di latte
  • 2 uova
  • 30 gr di cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE

TRADIZIONALE

  1. Mescolate, in una ciotola, le uova con lo zucchero, la vaniglia e il cioccolato. Dovrete ottenere una crema senza grumi.
  2. Nel frattempo, in un pentolino, portate a bollore il latte.
  3. Quando il latte avrà raggiunto la temperatura spegnete il fuoco. Prelevatene un pò ed unitelo nella ciotola con il composto al cioccolato. Mescolate fino ad ottenere un impasto fluido.
  4. Unitelo al latte caldo nella pentola. Accendete il fuoco e cuocete la crema pasticcera al cioccolato con uova intere per circa 7 minuti. Sarà pronta quando si sarà addensata.
  5. Al termine della cottura, trasferite la crema in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente a contatto con la superficie. Fatela raffreddare completamente e dopo consumatela come ripieno di un dolce, di una torta o servitela in una coppa con della panna o dei biscottini.

NEL BIMBY:

  1. Polverizzate lo zucchero e la vaniglia : 20 secondi velocità 7. Riunite la polvere sul fondo del boccale.
  2. Adesso, aggiungete: le uova e il latte e la farina. Cuocete 7 minuti, 90°, vel 4
  3. A questo punto, aggiungete il cacao in polvere. Mescolate 10 secondi velocità 4
  4. Al termine della cottura, trasferite la crema pasticcera al cioccolato con uova intere, in una ciotola e copritela con della pellicola trasparente a contatto con la superficie. Fatela raffreddare completamente e dopo consumatela come ripieno di un dolce, di una torta o semplicemente potrete servirla in una coppa con della panna o dei biscottini.

PER LA RICETTA DELLA CREMA PASTICCIERA CLASSICA

clicca QUI

PER LA RICETTA DELLA CREMA PASTICCERA CON UOVA INTERE CLASSICA

clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.