Uova mimosa, un antipasto di primavera facile da preparare e buonissimo!

Le uova mimosa sono uno sfizioso antipasto perfetto per i pranzi e le cene primaverili. Sia per l’8 marzo che in occasione della Pasqua o di altri giorni di festa nel corso della primavera, come ad esempio la festa della mamma, la ricetta delle uova mimosa e così facile, veloce e allo stesso tempo così buona che diventerà di sicuro una delle vostre preferite! Si tratta di uova che facciamo semplicemente rassodare per qualche minuto e poi farciamo con una delicata mousse al tonno. Per la decorazione effetto mimosa basterà sbriciolare qualche tuorlo su ogni uovo! In pochi minuti creeremo un antipasto scenografico ottenuto con il minimo sforzo e con pochissimi ingredienti! Il bello delle uova mimosa è che naturalmente possiamo cambiare di volta in volta il ripieno, sostituendo ad esempio il tonno con salmone affumicato o prosciutto, oppure optando per un ripieno vegetale con hummus o crema di melanzane.

La preparazione è semplicissima: facciamo cuocere le uova per 8 minuti dall’inizio dell’ebollizione e una volta fredde le sgusciamo. Le tagliamo a metà, preleviamo i tuorli e li lasciamo da parte alcuni che ci serviranno per la decorazione. Con i restanti tuorli prepariamo il ripieno aggiungendo tonno, capperi, olive e formaggio spalmabile. Frulliamo il tutto e facciamo le uova decorandole con i tuorli rimasti sbriciolati.

Queste uova mimosa non solo sono un’ottima idea per l’antipasto delle feste di primavera, ma sono perfette anche come idea aperitivo o per un brunch domenicale. Provatele!

Scopri anche:

Uova mimosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàFesta della donnaPrimavera

Ingredienti per preparare le Uova mimosa

6 uova
60 g formaggio spalmabile
60 g tonno sott’olio
50 g olive verdi
capperi
1 pizzico sale

Passaggi per preparare le Uova mimosa

Preparate le uova mimosa innanzitutto bollendo le uova: mettetele in una pentola con acqua fredda e bollitele per circa 7-8 minuti calcolando il tempo di cottura dall’inizio dell’ebollizione.

Scolatele, fatele raffreddare in una ciotola colma d’acqua e quindi sgusciatele stando attenti a non rompere o rovinare l’albume.

Con un coltello a lama liscia dividete ogni uovo a metà.

Con un cucchiaino prelevate con delicatezza il tuorlo di ogni uovo, e trasferiteli in una ciotola lasciando da parte qualche tuorlo che ci servirà per la decorazione delle uova.

Unite ai tuorli il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, i capperi ben sciacquati in particolare se sono sotto sale, le olive senza il nocciolo e il formaggio spalmabile.

Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa tonnata o mousse liscia ed omogenea.

Con una sac à poche con bocchetta a stella o in alternativa con un cucchiaino farcite ogni mezzo albume con la crema al tonno.

Decorate ogni uovo con i tuorli rimasti semplicemente sbriciolandoli con le mani.

Ed ecco pronte le uova mimosa, perfette come antipasto, aperitivo o sfizioso secondo piatto.

Uova mimosa

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le uova mimosa in frigo per un giorno oppure prepararle con un giorno di anticipo.

Potete sostituire il tonno con il salmone affumicato realizzando una mousse di salmone, o in alternativa con mortadella o prosciutto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.