Insalata russa, ricetta facile e saporita

L’Insalata russa o insalata Olivier è un famoso antipasto a base di maionese e verdure che si prepara soprattutto durante le feste natalizie. Una ricetta dalla bontà indiscutibile ma dalle origini e dal nome piuttosto controversi. Infatti se in Italia è conosciuta come insalata russa, in Russia e in altri paesi è invece conosciuta come insalata italiana. Inoltre anche le origini sono discusse perché se in genere si ritiene che l’origine di questa preparazione sia da attribuire allo chef belga Olivier nel 1860, pare che esistessero altre versioni precedenti già denominate come Insalata russa in cui comparivano tanti ingredienti che nella ricetta attuale non compaiono come tonno, granchio, astice, barbabietola, prosciutto ecc. (Fonte Wikipedia) Quella che vi proponiamo è la ricetta dell’ insalata russa che prepariamo da anni in casa e che non ha mai deluso le aspettative!

La ricetta è semplicissima: dopo aver bollito e cotto tutte le verdure lasciandole croccanti (ad eccezione dei cetriolini) e le uova, le tagliamo tutte a dadini della stessa grandezza e le condiamo con olio, aceto e sale. A parte prepariamo la maionese utilizzando semplicemente un frullatore ad immersione ed eccola pronta e la uniamo alla verdure, mescolando bene il tutto. Lasciamo l’insalata russa in frigo per almeno 2 ore prima di gustarla.

Buonissima e di grande impatto scenico, ma semplice da preparare e anche molto pratica perché possiamo prepararla in anticipo, anzi più riposa in frigo e più sarà buona. E poi possiamo servirla come contorno, come antipasto o utilizzarla in altre preparazioni, ad esempio per farcire vol au vent, tartine o tramezzini. Perfetta per la cena della Vigilia, Natale e Capodanno, e in generale in ogni occasione di festa, non vi resta che provare l’insalata russa.

Scopri anche:

Insalata russa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare l’Insalata russa

500 g patate
300 g carote
250 g piselli
50 g cetriolini sottaceto
2 uova
1 cucchiaino aceto
1 cucchiaino olio di oliva
sale

Ingredienti per la maionese

1 uovo (fresco e biologico)
230 g olio di semi di girasole
15 g succo di limone (o aceto di mele)
sale

Ingredienti per la decorazione

1 uovo
1 ciuffo prezzemolo

Strumenti

Passaggi per preparare l’Insalata russa

Prepariamo l’insalata russa iniziando innanzitutto dalla preparazione delle verdure: mettete le patate in una pentola con acqua fredda e bollitele per circa 30-40 minuti dall’inizio del bollore.

Pelate le carote e fatele lessare per una decina di minuti o finché saranno morbide ma ancora croccanti.

Lessate per pochi minuti anche i pisellini.

Preparate le uova sode mettendole in acqua fredda e facendole bollire per 7 minuti dall’inizio del bollore.

Eliminate la buccia delle patate e tagliatele a dadini di un centimetro. Tagliata a dadini anche le carote, i cetriolini e le uova sgusciate cercando di tagliarle tutte delle stesse dimensioni.

Nel frattempo preparate la maionese: mettete l’uovo, l’olio, il succo di limone e il sale in un boccale alto e frullate con il frullatore ad immersione o minipimer. Lasciando il frullatore fermo sul fondo senza rotearlo noterete che in pochi secondi inizia a formarsi una salsa, quindi continuate a frullare per inglobare il restante olio e alla fine otterrete una maionese dalla giusta consistenza.

Riunite tutte le verdure le uova sode in una ciotola e conditele con sale, olio e aceto.

Aggiungete anche la maionese e mescolate bene il tutto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Sigillate l’insalata russa con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.

Potete servirla decorandola con un uovo sodo tagliato a fette e un ciuffo di prezzemolo oppure utilizzarla in tante preparazioni.

Insalata russa

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare l’insalata russa in frigo fino a 3 giorni ben chiusa in un contenitore ermetico. Non può essere conservata in freezer.

Potete aggiungere tonno sott’olio.

Potete aggiungere anche altre verdure l’insalata russa come ad esempio fagiolini o cipolline, l’importante è che rimangano croccanti e non troppo acquose.

Potete aggiungere alla maionese anche un cucchiaino di senape per dare una nota di sapore in più.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.