Lasagne salmone e zucchine, saporite, delicate e cremose!

Le lasagne salmone e zucchine sono un primo piatto ricco di sapore, facile da preparare e di grande effetto. Una versione di mare delle classiche lasagne e in bianco che conquisterà tutti con la sua delicatezza e la sua bontà. Strati di pasta farciti con zucchine e salmone affumicato, arricchiti da una cremosa besciamella fatta in casa con formaggio al salmone e dadini di scamorza che infine vengono cotti in forno. Il risultato sarà una pirofila di lasagne con zucchine e salmone affumicato davvero appetitosa, morbida e filante e con una superficie gratinata da acquolina!

La preparazione è semplicissima: prepariamo la besciamella nel modo classico con burro, farina, latte noce moscata e sale. A parte cuociamo le zucchine grattugiate in padella con olio e una cipolla e a fine cottura aggiungiamo il salmone affumicato tagliato a listarelle. Assembliamo le lasagne intervallando strati di pasta con il condimento di zucchine e salmone, la besciamella e la scamorza affumicata e procediamo in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuociamo le lasagne in forno a 180° per circa 30 minuti o finché saranno ben dorate in superficie.

Un primo piatto così semplice da preparare ma al tempo stesso così buono e così scenografico che è perfetto per le occasioni speciali come primo piatto per la domenica in famiglia oppure per una cena tra amici o per le occasioni di festa. Si possono preparare in anticipo e e sono buonissime anche il giorno dopo. Non vi resta che provare queste favolose e golose lasagne salmone e zucchine.

Scopri anche:

Lasagne salmone e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Lasagne salmone e zucchine

250 g sfoglia per lasagne
1 kg zucchine
150 g salmone affumicato
200 g scamorza
100 g formaggio spalmabile (al salmone – facoltativo)
1 cipolla
olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la besciamella

1 l latte intero
100 g farina
100 g burro
noce moscata
sale

Strumenti per preparare le Lasagne salmone e zucchine

1 Grattugia
1 Padella
1 Mestolo
1 Pentola
1 Pentolino
1 Frusta a mano
1 Pirofila
1 Forno

Passaggi

Preparate le lasagne salmone e zucchine innanzitutto partendo dalla preparazione della besciamella. Scegliete il burro in un pentolino e aggiungete la farina tutta in una volta realizzando il cosiddetto roux. Versate il latte caldo a filo mescolando con la frusta per eliminare tutti i grumi. Insaporite con sale noce moscata e proseguite la cottura Fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata. Per maggiori approfondimenti su come realizzare la besciamella clicca qui.
Lasciate leggermente intiepidire la besciamella e aggiungete il formaggio al salmone. Mescolate con la frusta in modo da amalgamare bene il tutto.

A parte preparate le zucchine: spuntatele e grattugiate con una grattugia a fori larghi.
Sbucciate la cipolla, tagliatele a fette e versatele in una padella con l’olio. Cuocete per qualche minuto, poi aggiungete le zucchine grattugiate e lasciate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti finché le zucchine saranno perfettamente asciutte.
Tagliate il salmone a listarelle sottili e aggiungetelo alle zucchine. A parte tagliate la scamorza a cubetti.

A questo punto abbiamo tutti gli ingredienti pronti per poter assemblare le lasagne salmone e zucchine.
Velate il fondo di una pirofila con un po’ di besciamella così da ricoprirlo uniformemente.
Formate un primo strato di foglie di pasta all’uovo.

Versate la besciamella, qualche cucchiaiata di salmone e zucchine e dei cubetti di scamorza.

Proseguite in questo modo alternando strati di pasta, besciamella, condimento e scamorza fino ad esaurimento degli ingredienti.

Cuocete le lasagne salmone e zucchine nel forno già caldo a 200 gradi per 30-35 minuti o fino a doratura.

Sfornate le lasagne salmone e zucchine e servitele.

Lasagne salmone e zucchine

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le lasagne salmone e zucchine in frigo per qualche giorno già cotte oppure prepararle in anticipo e lasciarla in frigo fino al momento della cottura. Potete anche congelarle. Basterà riscaldarle in forno o in padella.

Se realizzate una besciamella piuttosto liquida, non servirà cuocere prima le sfoglie di lasagna all’uovo. Altrimenti potete scottarle per un minuto in acqua bollente, scolarle bene e poi utilizzarle per la preparazione delle lasagne.

Potete mettere il formaggio spalmabile al salmone oppure sostituirlo con un altro formaggio cremoso come ad esempio crescenza o ricotta.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso utilizzare le sfoglie di pasta secca all’uovo?

Certo, si può utilizzare sia pasta fresca all’uovo che passa secca. Potete inoltre anche cuocerle prima scottandole per un minuto in acqua bollente.

Posso sostituire il salmone affumicato con salmone fresco?

Sì basterà pulirlo bene eliminando spine e pelle, tagliarlo a listarelle sottili aggiungerlo alle zucchine cuocendolo per qualche minuto.



5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.