Lasagne broccoli e salsiccia

Le Lasagne e broccoli e salsiccia sono un primo piatto ricco e gustoso, una lasagna bianca che per ricchezza di ingredienti può essere considerata un vero e proprio piatto unico invernale.
Strati di pasta fresca all’uovo farciti con besciamella, broccoli saltati con olio, aglio e salsiccia sbriciolata, mozzarella a dadini e formaggio grattugiato: una vera bontà! Si tratta quindi di una preparazione piuttosto semplice, una variante bianca invernale delle classiche lasagne dal ripieno super cremoso e saporito. Vediamo come si preparano!
INGREDIENTI PER PREPARARE LE LASAGNE BROCCOLI E SALSICCIA
lasagne fresche all’uovo o secche
broccoli
salsiccia
mozzarella o fiordilatte
Parmigiano grattugiato
aglio
olio extravergine d’oliva
latte
farina
burro
noce moscata
sale
pepe

COME SI PREPARANO LE LASAGNE BROCCOLI E SALSICCIA
1. Innanzitutto per preparare le Lasagne broccoli salsiccia ci dedichiamo alla cottura del broccolo: puliamo bene il broccolo e lo dividiamo in cimette che sbollentiamo per qualche minuto in acqua bollente. Dopo averlo scottato lo scoliamo e saltiamo in pentola con l’olio olio e a uno spicchio d’aglio tritato. Pochi minuti di cottura, giusto il tempo per insaporire e amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
2. Prepariamo la besciamella a meno che non utilizziamo una besciamella già pronta, ma si tratta di una preparazione talmente semplice che possiamo tranquillamente prepararla in casa. Facciamo sciogliere il burro in una pentola e uniamo la farina mescolando rapidamente. Versiamo il latte caldo nella pentola e mescoliamo con una frusta accuratamente così non si creeranno grumi. Insaporiamo con noce moscata, sale e pepe e continuiamo a mescolare finché la salsa avrà raggiunto la giusta densità .
3 Se utilizziamo le Lasagne secche le dobbiamo necessariamente sbollentare in acqua bollente aggiungendo un filo di olio d’oliva per impedire che le sfoglie si attacchino tra loro. Se invece utilizziamo le lasagne fresche possiamo utilizzarle direttamente senza precottura. Il nostro consiglio, in questo ultimo caso, è di lasciare la besciamella un po’ più liquida in modo che le sfoglie si cuociano perfettamente in forno .
4. Passiamo ad assemblare le Lasagne: cospargiamo il fondo di una pirofila con qualche mestolo di besciamella e iniziamo a disporre un primo strato di pasta, besciamella, broccoli, salsiccia sbriciolata e privata della pelle, mozzarella dadini e parmigiano grattugiato. Proseguiamo con gli strati secondo questo ordine fino ad esaurimento degli ingredienti. Inforniamo le lasagne nel forno già caldo a 200 gradi per circa mezz’ora. Se notiamo che la superficie delle lasagne si sta scurendo eccessivamente mentre l’interno ancora non è cotto, copriamola con un foglio di alluminio. Sfornate la lasagna e servitela.

Un piatto ricco e corposo sicuramente ideale per il pranzo della domenica ma anche per occasioni speciali, feste, pranzi o cene in famiglia o con gli amici. Inoltre queste lasagne sono ottime sia calde che fredde e sono molto pratiche perché possiamo prepararle in anticipo il giorno prima, conservarle in frigo e cuocerle al momento o anche cuocerle in anticipo e riscaldarle all’occasione, senza dimenticare che possiamo persino congelarle. Buonissime, non resta che provarle!

Scopri anche:
LASAGNE ZUCCA E SALSICCIA
LASAGNE CON SCAROLA
LASAGNE AL PISTACCHIO E MORTADELLA
LASAGNE RICOTTA E SPINACI
GIRELLE DI CREPES BROCCOLI E RICOTTA
TROFIE BROCCOLI E SALSICCIA


Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Lasagne broccoli e salsiccia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Lasagne broccoli e salsiccia

  • 250 glasagne all’uovo
  • 1 kgbroccoli
  • 500 gsalsicce
  • 300 gmozzarella (o fiordilatte)
  • 150 gparmigiano Reggiano DOP
  • 1 spicchioaglio
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Ingredienti per la besciamella

  • 1 llatte
  • 80 gfarina
  • 80 gburro
  • q.b.noce moscata
  • sale
  • pepe

Strumenti

  • 1 Pentola
  • 1 Pirofila
  • Forno
  • Mestolo

Preparazione delle Lasagne broccoli e salsiccia

  1. Preparate le Lasagne broccoli e salsiccia innanzitutto pulendo il broccolo: eliminate il gambo e le foglie esterne, dividetelo in cimette e sbollentatele in acqua bollente per qualche minuto. Scolate il broccolo e tenetelo da parte.

  2. In una pentola capiente soffriggete lo spicchio d’aglio nell’olio e unite il le cime del broccolo. Lasciatele insaporire per una decina di minuti. A fine cottura regolate di sale e pepe.

  3. Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete il burro in una pentola, unite la farina e mescolate con una frusta in modo da amalgamare bene i due ingredienti.

  4. A parte riscaldate il latte in un pentolino non facendolo diventare bollente e, quando sarà caldo, versatelo sul composto di farina e burro e mescolate bene con una frusta in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti ed evitare che si formino grumi.

  5. Mescolate finché la salsa diventerà densa e insaporitela con noce moscata, sale e pepe.

  6. Tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela scolare dal suo siero in modo che sia ben asciutta al momento dell’utilizzo.

  7. A questo punto possiamo assemblare le lasagne. Se utilizzate le lasagne secche sbollentatele per qualche istante in acqua bollente con un filo di olio e poi asciugatele su un canovaccio. Se invece usate le lasagne fresche questo passaggio non sarà necessario.

  8. Cospargete la pirofila con qualche cucchiaio di besciamella e iniziate con un primo strato di pasta all’uovo.

  9. Condite con la besciamella, i broccoli, la salsiccia sbriciolata e privata della pelle, i dadini di mozzarella e il formaggio grattugiato e proseguite gli strati sempre nello stesso ordine fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

  10. Infornate le Lasagne broccoli e salsiccia nel forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti, coprendo con un foglio di alluminio se notate che si scurisce troppo.

    Sfornate le Lasagne broccoli e salsiccia e servitele ben calde.

  11. teglia con lasagne
  12. Lasagne broccoli e salsiccia
  13. Lasagne broccoli e salsiccia
  14. Piatti con lasagne

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le lasagne broccoli salsiccia in frigo fino ad un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico. Potete anche congelarle fino a tre mesi .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.