Torta tiramisù con pan di Spagna

La Torta tiramisù è la versione con pan di Spagna del più conosciuto dei dessert italiani, composto da 3 strati di pan di Spagna spennellati con caffè espresso e farciti con crema al mascarpone al caffè, una torta irresistibilmente cremosa. Un dessert davvero golosissimo, perfetto per gli amanti del tiramisù, completamente senza uova crude e preparato con appena 8 ingredienti! Inoltre è un dolce anche piuttosto semplice da preparare, sia se acquistiamo il pan di Spagna già pronto sia se lo prepariamo in casa seguendo tutti i passaggi indicati nella ricetta.
INGREDIENTI PER PREPARARE LA TORTA TIRAMISU’ CON PAN DI SPAGNA
farina 00
zucchero
uova
fecola di patate
caffè
mascarpone
panna fresca da montare
cacao amaro in polvere

COME PREPARIAMO LA TORTA TIRAMISU’ CON PAN DI SPAGNA
1. Naturalmente dobbiamo dedicarci alla preparazione del pan di Spagna che si realizza con appena 4 ingredienti e che di per sè non è difficile da preparare, a patto che si rispettano alcuni step necessari. Innanzitutto iniziamo col montare le uova a cui aggiungiamo lo zucchero. Dato che per il pan di Spagna non utilizziamo il lievito, è estremamente importante montare a lungo le uova per almeno 15 minuti in modo che le uova incorporino aria e diventino spumose e chiare. Quando avremo raggiunto la perfetta consistenza, aggiungiamo la farina e la fecola di patate e mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non rovinare il lavoro fatto con le uova. A questo punto possiamo versare l’impasto in una teglia da 20 cm oppure in due teglie della stessa misura se abbiamo timore di non riuscire con il taglio degli strati. Cuociamo il pan di Spagna in forno a 180° per circa 25-30 minuti ma comunque verificate sempre l’avvenuta cottura con uno stecchino. Facciamo raffreddare bene la base della nostra torta tiramisù visto che dovremmo usarla quando è ben fredda.
2. Prepariamo la crema al mascarpone utile per farcire e glassare la torta unendo mascarpone, zucchero, caffè e panna montata. Quindi abbiamo pensato ad una crema senza uova crude e neanche pastorizzate, ma che comunque racchiude tutto il sapore inimitabile del tiramisù!
3. A questo punto se abbiamo realizzato un’unica base dobbiamo dividerla in tre strati con un coltello ben affilato; se invece abbiamo realizzato due basi possiamo omettere questo passaggio. Bagniamo ogni strato con il caffè e lo farciamo con la crema al mascarpone. Una volta assemblata la torta, la riponiamo in frigo e la decoriamo con altra crema o panna montata e cacao amaro al momento di servirla.

Un dolce delizioso, fresco, dalla consistenza morbida e cremosa, perfetto per tutte le occasioni importanti o semplicemente per soddisfare la voglia di dolce nostra e dei nostri cari! Provate la Torta tiramisù con pan di Spagna!
Scopri anche:
CREMA TIRAMISU’
CHEESECAKE TIRAMISU’
TORTA TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE
TIRAMISU’ CLASSICO
TIRAMISU’ POKE CAKE
TIRAMISU’ ALLA NUTELLA

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.



Torta tiramisù con pan di Spagna
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8-10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
431,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 431,91 (Kcal)
  • Carboidrati 36,58 (g) di cui Zuccheri 21,91 (g)
  • Proteine 6,68 (g)
  • Grassi 30,46 (g) di cui saturi 12,58 (g)di cui insaturi 0,99 (g)
  • Fibre 6,03 (g)
  • Sodio 50,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per il Pan di Spagna

  • 125 gfarina 00
  • 125 gzucchero
  • 6uova
  • 10 gfecola di patate
  • 120 mlcaffè (per bagnare il pan di Spagna)

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 1 kgmascarpone
  • 350 mlpanna fresca da montare
  • 250 gzucchero
  • 120 mlcaffè
  • q.b.cacao amaro in polvere

Strumenti per preparare la Torta tiramisù con pan di Spagna

  • 1 Planetaria
  • Ruoto con cerniera
  • Forno

Preparazione della Torta tiramisù con pan di Spagna

  1. Preparate la Torta tiramisù con pan di Spagna innanzitutto cominciando con il montare le uova in una ciotola con le fruste elettriche o in planetaria con il gancio a frusta.

  2. Sbattete le uova a velocità media e, pian piano, aggiungete lo zucchero e mescolate a velocità medio-alta per circa 15-20 minuti fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

  3. Per capire se le uova sono perfettamente montate fate scivolare una parte del composto sull’impasto: dovrebbe essere visibile per circa 10 secondi senza unirsi all’impasto. Se così non dovesse essere, continuate a mescolarle.

  4. Setacciate la farina con la fecola di patate e uniteli all’impasto mescolando con una spatola o con un cucchiaio di legno delicatamente e dal basso verso l’alto per non smontarlo.

  5. Imburrate e infarinate tre teglie da 20 cm e versate l’impasto ottenuto al loro interno (oppure utilizzate un’unica teglia e tagliate il Pan di Spagna in 3 strati).

  6. Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti o verificando la cottura con uno stuzzicadenti che dovrà essere asciutto.

  7. Fate intiepidire nelle teglie, quindi sfornate i pan di Spagna e lasciateli raffreddare su una gratella.

Preparazione della crema al mascarpone

  1. Preparate la crema al mascarpone lavorandolo in una ciotola con una spatola per renderlo cremoso.

  2. Aggiungete lo zucchero e lavorate ancora finché sarà ben incorporato; quindi unite il caffè e continuate a mescolare.

  3. In ultimo montate la panna a neve ben ferma e unitela al composto di mascarpone e mescolate delicatamente il tutto.

Assemblaggio della torta

  1. Posizionate il primo disco di pan di Spagna su un piatto e bagnatelo con 1/3 del caffè.

  2. Spalmate una parte della crema di mascarpone e proseguite con un secondo disco di torta. Bagnate anche questo strato con il caffè e con altra crema.

  3. Terminate con l’ultimo strato di pan di Spagna e spalmate un’altra parte di crema di mascarpone ricoprendo tutta la parte esterna e i lati della torta.

  4. Riponete la Torta tiramisù con pan di Spagna in frigo per almeno 4 ore.

  5. Decorate la torta con la crema restante inserendola in una tasca da pasticcere e spolverizzatela con il cacao appena prima di servire la torta.

  6. Torta tiramisù con pan di Spagna
  7. Torta tiramisù con pan di Spagna

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Torta tiramisù con pan di Spagna in frigo fino a 3 giorni chiusa in un porta torte o congelarla in un contenitore ermetico fino a 3 mesi. Per scongelarla riponete la torta per qualche ora in frigo e poi decoratela per servirla.

Con la bagna al caffè state attenti a non eccedere o diminuire la quantità indicata: una maggiore quantità di caffè renderà il gusto di caffè più intenso ma al tempo stesso in frigo potrebbe fuoriuscire e far “afflosciare” la torta. Una minore quantità darà un gusto più delicato ma farà si che il pan di Spagna diventi più secco.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.