Cheesecake tiramisù

La Cheesecake tiramisù è un dessert golosissimo che nasce dall’unione del dolce italiano per eccellenza, il tiramisù con la cheesecake. Un dolce senza cottura in forno fresco e cremoso, l’ideale per terminare il pasto in dolcezza. Non ci stancheremo mai di ripetere che il tiramisù è il nostro dolce preferito sia nella sua versione classica che nelle sue innumerevoli varianti. Di conseguenza potevamo non provarlo anche in versione cheesecake? Naturalmente no! Una cheesecake preparata con una base di savoiardi e una crema al mascarpone e tuorli pastorizzati con in mezzo savoiardi imbevuti nel caffè. Un dessert di una bontà pazzesca,con la sua consistenza fresca, cremosa e delicata è il dolce perfetto per l’estate!

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni8-10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la base

  • 200 gSavoiardi
  • 100 gBurro

Ingredienti per la crema tiramisù

  • 750 gMascarpone
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 130 gZucchero
  • 3Tuorli
  • 40 mlAcqua
  • 10 gColla di pesce

Ingredienti per lo strato di savoiardi

  • 100 gSavoiardi
  • 100 gCaffè

Ingredienti per la decorazione

  • q.b.Cacao amaro in polvere

Preparazione

Procedimento per la base

  1. Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire.

  2. Tritate i savoiardi nel mixer, trasferiteli in una ciotola e unitevi il burro mescolando per ottenere un composto ben amalgamato.

  3. Rivestite uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro già imburrato con carta da forno e versate il composto di savoiardi, pressando con il dorso di un biscotto in modo da compattarlo.

  4. Trasferite lo stampo in frigo per almeno mezz’ora.

Procedimento per la crema tiramisù

  1. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema: ponete in un pentolino l’acqua e lo zucchero.

  2. Portatelo ad ebollizione ottenendo uno sciroppo (deve arrivare ad una temperatura di 120°).

  3. Montate i tuorli con le fruste elettriche o in planetaria e, continuando a montare, aggiungete lo sciroppo di zucchero a filo.

  4. Continuate a montare finché il composto sarà freddo.

  5. Ammorbidite il mascarpone in modo da renderlo una crema e unitelo ai tuorli pastorizzati.

  6. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda, poi strizzatela e mettetela in un pentolino con 100 g panna calda. Mescolate in modo che si sciolga completamente e lasciatela raffreddare.

  7. Aggiungete la panna con la gelatina al composto di mascarpone e tuorli, la restante panna montata e mescolate sempre con le fruste.

  8. A questo punto potete procedere all’assemblaggio del cheesecake: estraete la base di savoiardi dal frigo.

  9. Versate metà della crema di mascarpone nella teglia e livellatela con il dorso di una spatola.

  10. Bagnate velocemente i savoiardi nel caffè e create uno strato di biscotti sulla crema.

  11. Versate la restante crema di mascarpone e livellate bene, poi riponete la Cheesecake tiramisù in frigo per almeno 6 ore o anche tutta la notte.

  12. Trascorso il tempo necessario estraete la cheesecake dallo stampo e decoratela con il cacao amaro. Servitela.

Simo e Cicci consigliano

La Cheesecake tiramisù si conserva in frigo per 3-4 giorni oppure potete congelarla. Da provare anche:

TIRAMISÚ CLASSICO

TIRAMISÚ POKE CAKE

TIRAMISÚ ALLA NUTELLA

CHEESECAKE ALLA NUTELLA E NOCCIOLE SENZA COTTURA

Se volete rimanere aggiornati sulle nostre ricette mettete mi piace alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 Risposte a “Cheesecake tiramisù”

  1. ciao Simo, questa mattina ho fatto la spesa per preparare il tuo splendido cheesecake e oggi lo faccio!
    grazie per la ricetta!!!!!
    Solo una domanda per favore 🙂
    Il dolce è per domani sera. Quando finisco di prepararlo, metto in frigo, domani estraggo la cheesecake dallo stampo, la decoro con uno stencil (il mio non è bello come il tuo, davvero bello!) ed il cacao. giusto?
    mi sembra di capire che sia meglio non fare la decorazione subito?
    grazieeeeeeeeeeeeeeeee, ciao Giulia

    1. Ciao Giulia, sono contenta che la proverai!
      Si, per la decorazione è meglio farla quando il dolce è ben rassodato dopo averlo fatto riposare in frigo, altrimenti se la decori subito il rischio è che il cacao venga assorbito dalla crema. Fammi sapere cosa ne pensi!

  2. Ciao Simo, allora: prima di tutto di nuovo grazie per la ricetta! La cheesecake-tiramisù è piaciuta un saaaaaaacco, mi hanno fatto i complimenti che io ho girato a te! Complimenti per il gusto, perché come decorazione, diciamo che non mi è venuta benissimo 😉 Io finora usavo lo stencil solo sulle torte da forno, sai, mai usato sui tiramisù. Mi sembrava molto più facile, ed invece…
    Come sei riuscita ad ottenere una decorazione così perfetta?! A ma la crema è rimasta appiccicata allo stencil, quindi le parti più chiare, quelle con la crema, non erano affatto lisce come le tue, anzi… Hai qualche dritta da consigliarmi per le prossime volte che lo rifarò?
    Grazieeeeee ciao Giulia

    1. Ciao Giulia, sono contentissima che sia piaciuta sia a te che ai tuoi ospiti! Mi fa davvero piacere!
      Per quanto riguarda la decorazione, facendo raffreddare bene la torta in frigo solitamente non ho problemi. Mi rendo conto che forse il caldo straordinario di questi giorni non aiuta molto e bisogna agire velocemente per ottenere una bella decorazione, per cui immagino potrebbe essere questa la causa. In ogni caso l’importante è che il gusto ti sia piaciuto!

  3. Ciao Simo, stavo cercando una ricetta di cheesecake tiramisù in rete e l’ho trovata!!!!! Bellissima! 🙂 🙂 Faccio spesso il tiramisù tutto l’anno, troppo buono no? 😉 ma questa volta vorrei provare con una cheesecake tiramisù. Grazie per la ricetta.
    Sai che anch’io stavo per chiederti come hai fatto ad avere una decorazione così perfetta???!!! Mamma mia che brava! Io utilizzo spesso stencil di plastica alimentare, stencil fatti da me, aspetto di fare la decorazione all’ultimo, dopo il riposo in frigo di 1 giorno, ma ho avuto dei problemi anche in inverno 🙁 Non credo che la causa possa essere il caldo, ma non riesco a capire dove sta l’inghippo!!!!!!!!!!!! A volte la decorazione viene bella, è un terno al lotto
    Vorrei chiederti anche dove hai comprato lo stencil, molto bello!
    Grazie buona giornata Silvana

    1. Ciao Silvana, grazie sei gentilissima! Con il riposo in frigo solitamente non ho problemi per la decorazione, mi è capitato solo una volta che la decorazione non fosse perfetta ma perché non avevo fatto riposare a sufficienza la cheesecake in frigo ed era troppo presto per decorarla. Come dici tu evidentemente è un terno al lotto, a volte riesce e a volte no. L’importante però è che sia buona! Per lo stencil è un regalo di un’amica di un po’ di anni fa, non so dove è stato comprato.
      Ti auguro una buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.