Patate ripiene al forno

Le Patate ripiene al forno (o jacket potatoes) sono un secondo piatto sfizioso e saporito facile da preparare, farcite con speck e scamorza affumicata o con tanti altri tipi di ripieno. Le patate diventano barchette che accolgono al loro interno un ripieno che più semplice davvero non si può, perché è preparato con la purea di patate che si ottiene scavando le medesime, purea a cui abbiamo unito pochi altri ingredienti per dar vita a delle patate ripiene particolarmente succulenti e invitanti!
INGREDIENTI PER PREPARARE LE PATATE RIPIENE AL FORNO
patate
speck
scamorza affumicata
parmigiano Reggiano DOP
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

COME PREPARIAMO LE PATATE RIPIENE AL FORNO
1. Le patate ben lavate sotto acqua corrente, le bolliamo per il tempo necessario finché diventano tenere ma non sfatte. Le tagliamo a metà e con delicatezza le scaviamo all’interno facendo attenzione a lasciare il bordo e il fondo intatti. In pratica dobbiamo ottenere delle barchette. Se preferite potete anche sbucciare le patate ma noi abbiamo preferito lasciarla sia perché ci piace la consistenza, sia perché è molto più semplice mantenere la buccia per scavare le patate senza rischiare accidentalmente di romperle.
2. Non buttiamo di certo la polpa delle patate, ma anzi diventa l’ingrediente fondamentale del ripieno! La schiacciamo così da renderla una purea alla quale uniamo formaggio grattugiato, speck e una parte della scamorza a dadini. Con questa crema farciamo le patate che ricopriamo con altra scamorza a dadini o in alternativa con tanto formaggio grattugiato!
3. Le irroriamo con un filo d’olio e le cuociamo in forno per circa 30 minuti a 180°. Non ci resta che servirle e assaporarle!

POSSO CONSERVARE LE PATATE RIPIENE?
Si conservano benissimo in frigo fino a 2-3 giorni naturalmente chiuse in un contenitore ermetico. Basterà scaldarle in forno o anche in padella. Potete anche congelarle fino a 1 mese.
POSSO SOSTITUIRE LO SPECK E LA SCAMORZA?
Il bello delle patate ripiene è che possiamo realizzarne innumerevoli varianti a seconda dei nostri gusti o semplicemente di ciò che abbiamo in casa. Non abbiamo o non vogliamo utilizzare lo speck? Abbiamo una vasta scelta tra prosciutto, salame, pancetta, mortadella. E se vogliamo una variante di pesce possiamo optare per del buon tonno sott’olio, pesce spada o salmone affumicato. Se invece preferiamo una versione vegetariana possiamo unire verdure come zucchine o melanzane a dadini precedentemente saltate in padella o grigliate o anche funghi o peperoni. Naturalmente per una versione completamente vegetariana dovrete omettere il parmigiano o sostituirlo con una versione vegan.
Stesso discorso vale per la scamorza che potete sostituire con svariati tipi di formaggio come mozzarella, provolone, caciocavallo, ecc. Insomma, ce n’è per tutti i gusti! non vi resta che provarle!


Scopri anche:
PATATE DUCHESSA
PATATE AL FORNO CROCCANTI
FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI PATATE
FUNGHI RIPIENI
CAVOLETTI DI BRUXELLES RIPIENI
FRIGGITELLI RIPIENI AL FORNO
FINOCCHI RIPIENI CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.


Patate ripiene al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Patate ripiene al forno

  • 4patate
  • 100 gspeck
  • 100 gscamorza affumicata
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Strumenti

  • 1 Pentola
  • 1 Teglia
  • 1 Coltello
  • Carta forno
  • Forno
  • 1 Fornello

Preparazione delle Patate ripiene al forno

  1. Preparate le Patate ripiene al forno innanzitutto lavando bene le patate sotto acqua corrente e disponendole in una pentola piena di acqua.

  2. Cuocetele per circa 25-30 minuti a partire dall’ebollizione o comunque fin quando, infilzandole delicatamente con i rebbi di una forchetta risulteranno morbide ma non disfatte.

  3. Scolatele e lasciatele intiepidire.

  4. Quindi con un coltello tagliatele a metà e con delicatezza prelevate l’interno delle patate con un cucchiaino: dovete scavarle senza arrivare fino in fondo perché è in questo modo che le patate diventano una sorta di barchetta da riempire.

  5. Schiacciate con uno schiacciapatate o con una forchetta il ripieno delle patate e ad esso unite il parmigiano grattugiato, lo speck a listarelle o a dadini e circa 60 g di scamorza a dadini. Insaporite con sale e pepe.

  6. Con questa purea farcite le patate e ricoprite con la restante scamorza a dadini o con formaggio grattugiato.

  7. Disponete le patate ripiene in una teglia rivestita con carta da forno e irroratele con un filo di olio d’oliva.

  8. Infornate le Patate ripiene al forno nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Per un effetto maggiormente gratinato azionate il grill per 5 minuti a 200° così da formare una crosticina croccante sulle patate.

  9. Servite le Patate ripiene al forno ben calde.

  10. Patate ripiene al forno

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare le patate ripiene fino a 2-3 giorni in frigo chiuse in un contenitore ermetico. Potete anche congelarle fino a 1 mese.

Al posto dello speck potete utilizzare prosciutto cotto o crudo, salame, mortadella, pancetta o anche realizzare una versione vegetariana senza nessuno di questi ingredienti naturalmente. Potete anche sostituire la scamorza ad esempio con mozzarella o altri tipi di formaggi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.