Radicchio alla piastra, un contorno veloce, sano e saporito

Il Radicchio alla piastra è un contorno semplice, veloce e molto gustoso, arricchito da un’emulsione di olio e aceto balsamico che lo rende ottimo. Il radicchio, col suo sapore tipicamente amarognolo e la sua consistenza croccante, è molto versatile in cucina perché possiamo utilizzarlo in tante ricette, dal più classico dei risotti con gorgonzola radicchio e noci allo sfizioso strudel con patate e radicchio, al contorno tipicamente invernale con arance, perfetto per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce o verdura. Oggi vi proponiamo uno sfizioso contorno che vede il radicchio, in questo caso il radicchio rosso di Treviso dalla tipica forma allungata, il protagonista principale. Un contorno che siamo sicure diventerà uno dei vostri preferiti a base di radicchio!

La preparazione è molto semplice: dopo aver lavato bene il radicchio così da eliminare gli eventuali residui di terra ed eliminato le foglie annerite e le parti più dure, lo dividiamo prima a metà e poi in quarti. Lo ricopriamo con un emulsione preparata con olio, aglio, aceto balsamico sale e pepe e lo lasciamo marinare per circa un’ora, in modo che si insaporisca bene e perda un po’ del suo retrogusto amarognolo. Quindi lo scoliamo dalla marinata e lo cuociamo su una piastra ben calda da ogni lato, continuando a irrorarlo con l’emulsione di olio. A questo punto siamo pronti per servire il nostro radicchio alla griglia.

Potete utilizzare per questa ricetta il radicchio rosso di Treviso dalla tipica forma allungata o il radicchio di Chioggia. Inoltre potete arricchire questo piatto aggiungendo feta sbriciolata o altri formaggi, oppure utilizzare del miele che sicuramente smorzerà il gusto leggermente pungente del radicchio.

Perfetto come contorno per tanti secondi piatti di carne, di pesce, o vegetariani, il radicchio alla piastra è perfetto anche per arricchire di gusto bruschette, sandwich, panini, piadine, focacce o pizze. Non vi resta che provarlo!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Radicchio alla piastra
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per preparare il Radicchio alla piastra

1 cespo radicchio
50 g olio extravergine d’oliva
50 g aceto balsamico
1 spicchio aglio
sale
pepe

Strumenti per preparare il Radicchio alla piastra

1 Tagliere
1 Coltello
1 Piastra
1 Fornello
1 Ciotolina
1 Cucchiaino

Passaggi per preparare il Radicchio alla piastra

Preparate il radicchio alla piastra innanzitutto lavando bene il radicchio sotto acqua corrente e asciugandolo. Eliminate le foglie esterne più rovinate e le parti più dure.

Con un coltello dividete il radicchio prima a metà e poi in quarti.

Tagliamo il radicchio in 4 parti

Nel frattempo preparate un emulsione mescolando in una ciotola l’olio con l’aceto balsamico, l’aglio tritato il sale e pepe.

Disponete il radicchio in un recipiente e copritelo con l’emulsione preparata. Lasciate marinare il radicchio per circa un’ora.

Lasciate riscaldare a fuoco alto una bistecchiera o una piastra liscia e cuocetevi il radicchio circa due tre minuti per lato, spennellandola mentre cuoce con l’olio aromatico preparato. Dovrà risultare un po’ più scuro esternamente e ancora croccante all’interno.

Servite il radicchio alla piastra ben caldo irrorandolo con l’emulsione rimanente.

Radicchio alla piastra

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare il radicchio alla piastra in frigo fino a un giorno.

Potete arricchire l’emulsione con erbe aromatiche e spezie come prezzemolo, basilico, origano, peperoncino, ecc.

Potete accompagnare il radicchio alla piastra con una semplice salsa allo yogurt greco, con salsa di noci oppure con hummus di ceci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.