Lo Strudel radicchio e patate è la versione salata del classico strudel dolce altoatesino, perfetto sia come antipasto che come piatto unico e per un aperitivo.
E dobbiamo dire che è anche la sua versione veloce perché non abbiamo preparato la pasta per lo strudel ma ci siamo avvalse di un sostituto che abbiamo sempre a portata di mano, la pasta sfoglia. Naturalmente nulla vieta di preparare la pasta per lo strudel, per questo vi lasciamo dosi e preparazione in fondo all’articolo nella sezione dei nostri consigli. Per il ripieno abbiamo unito due verdure che insieme stanno proprio bene, patate e radicchio, ma allo stesso tempo abbiamo unito due ingredienti che non sembrerebbero andare così d’accordo, ma mai fidarsi delle apparenze: il brie, che mitiga il sapore naturalmente amarognolo del radicchio, e il tonno che dà un tocco deciso di gusto allo strudel.
Buonissimo, uno strudel invernale da non perdere, parola di Simo e Cicci!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6-8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
-
250 g Patate
-
1 Radicchio
-
150 g Brie
-
120 g Tonno sott'olio
-
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Semi di papavero
-
Sale
-
2 rametti Rosmarino
-
50 g Noci
Preparazione
-
Preparate lo Strudel radicchio e patate innanzitutto preparando il ripieno: sbucciare le patate e tagliatele a cubetti.
-
Scaldate l’olio in una padella e unite le patate con qualche foglia di rosmarino.
-
Cuocetele a fuoco medio finché saranno morbide, aggiungendo poca acqua.
-
Pulite il radicchio, tagliatelo a striscioline e unitelo alle patate.
-
Proseguite la cottura per altri 5 minuti circa finché il radicchio sarà appassito. A fine cottura regolare di sale e lasciate intiepidire.
-
Aggiungete al ripieno di radicchio e patate il brie tagliato a cubetti, le noci tritate e il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione.
-
Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un foglio di carta da forno e sistemate il ripieno su metà dello strudel, lasciando liberi i bordi.
-
Richiudete i bordi su se stesso in modo da trattenere il ripieno e arrotolate lo strudel radicchio e patate su se stesso aiutandovi con la carta da forno.
-
Trasferite lo Strudel su una teglia foderata con carta da forno, praticate dei tagli diagonali lungo la superficie, spennellatelo delicatamente con poco olio e cospargetelo con i semi di papavero.
-
Infornate lo Strudel radicchio e patate nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti o finché sarà dorato in superficie.
-
Servite lo Strudel radicchio e patate caldo o tiepido.
Note
- Per una versione vegetariana dello strudel radicchio e patate potete fare a meno del brie e del tonno utilizzando un rotolo di pasta sfoglia vegana.
- Se volete preparare la pasta per lo strudel impastate 300 g di farina con 2 uova, 50 g di burro fuso e un pizzico di sale; versate a filo 250-300 ml di acqua fredda e amalgamate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, ungetela con poco burro fuso, coprite con una terrina calda e fate riposare per circa 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, tirate la pasta fino a ottenere una sfoglia molto sottile di forma rettangolare (per questa operazione aiutatevi con un canovaccio) e poi procedete come da ricetta principale.
Da provare anche:
- STRUDEL DI PATATE E MORTADELLA
- PLUMCAKE DI CARNE RADICCHIO E PROVOLONE IN CROSTA DI SFOGLIA
- RISOTTO RADICCHIO GORGONZOLA E NOCI
Se volete rimanere aggiornati sulle nostre ricette mettete mi piace alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!