Pancakes alla zucca, morbidi, profumati e deliziosi senza zuccheri raffinati!

I pancakes alla zucca sono perfetti per la colazione autunnale, soffici frittelle arancioni speziate e deliziose. Tra le tante ricette dolci per la colazione, tra torte, biscotti, muffin, porridge, sicuramente non possono mancare anche i pancakes. Con la zucca e cannella sono perfetti per la stagione autunnale, da accompagnare con un buon cappuccino caldo o una tazza di pumpkin space latte per rimanere in tema zucca. Queste frittelle sono buonissime, un’idea sana per la colazione perché le possiamo preparare senza zuccheri raffinati, e in più sono facili e veloci da realizzare. Infatti possiamo realizzarle direttamente al mattino per la colazione del weekend oppure preparare l’impasto la sera e conservarlo in frigo per cuocerle direttamente il giorno dopo.

La preparazione è semplicissima: mescoliamo prima gli ingredienti umidi tra loro, quindi pure di zucca, uova, latte, sciroppo d’acero miele e olio e poi aggiungiamo gli ingredienti secchi, ovvero farina, lievito e le spezie. Mescoliamo per pochi istanti e poi cuociamo i nostri pancake in una padella unta con poco olio. Una volta pronti li serviamo con yogurt, sciroppo d’acero miele e cannella.

Questi pancakes alla zucca sono ottimi per la colazione in autunno, e nel weekend possono essere un’ottima idea per un brunch dai profumi e colori tipici di questa stagione. Non vi resta che provarli!

Scopri anche:

Pancakes alla zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare i Pancakes alla zucca

250 g farina
180 g latte (noi latte di mandorla)
120 g zucca (purea)
1 uovo
1 cucchiaio olio di oliva
1 cucchiaio miele (o sciroppo d’acero)
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
cannella in polvere
chiodi di garofano macinati

Strumenti per preparare i Pancakes alla zucca

1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Padella
1 Fornello
1 Mestolo

Passaggi per preparare i Pancakes alla zucca

Preparate i pancakes di zucca innanzitutto versando in una ciotola la purea di zucca.

Aggiungete un uovo, il latte di mandorla l’olio, lo sciroppo d’acero o il miele e mescolate con una frusta in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

A questo punto aggiungete anche gli ingredienti secchi a partire dalla farina, e poi a seguire il lievito in polvere, la cannella e chiodi di garofano.

Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo né troppo denso né troppo liquido.

Scaldate in una padella dell’olio o una noce di burro e versate un mestolo della pastella ottenuta.

Cuocete ogni pancake circa 3 minuti per lato o finché inizieranno a formarsi delle bollicine sulla superficie di ogni pancake.

Una volta pronti servite i pancakes alla zucca con yogurt greco, sciroppo d’acero miele e cannella.

Pancakes alla zucca

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i pancakes alla zucca al massimo per un giorno in forno oppure in frigo ben chiusi in un contenitore ermetico. Potete anche congelarli in freezer per un massimo di 3 mesi.

Potete preparare i pancakes anche unendo tutti gli ingredienti in un frullatore, così sarà molto più semplice e veloce realizzarli al mattino.

FAQ (Domande e Risposte)

Come ottenere in modo facile la purea di zucca?

Il modo più semplice per cuocere la zucca e ridurla in purea e cuocerle in forno: pulite la zucca eliminando la buccia e i semi interni, tagliatela a pezzi e ponetela su una teglia o una placca rivestita con carta da forno. Cuocetela a 200 gradi per circa 40 minuti o finché sarà tenera. A questo punto basterà schiacciarla con una forchetta o frullarla per ottenere la purea di zucca che ci servirà per preparare questi pancakes. Potete anche cuocere per minor tempo la zucca in friggitrice ad aria, o in alternativa cuocerla a vapore. Vi sconsigliamo di bollire la zucca perché assorbirebbe troppa acqua.

Con che cosa si possono servire questi pancakes di zucca?

Con lo sciroppo d’acero sono perfetti, ma possiamo accompagnarli anche con yogurt greco, miele e cannella come abbiamo fatto noi, oppure con caramello salato e noci pecan tostate.



5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.