Torta di rose alle fragole con Bimby e senza Bimby

La torta di rose alle fragole con Bimby e senza Bimby è una torta davvero speciale..morbidissima, profumata, perfetta a colazione, ma bellissima anche da portare in tavola come dessert primaverile!

E’ anche facilmente trasportabile e divisibile, perfetta quindi per le gite fuori porta, pic nic e scampagnate..insomma tanti motivi per provarla!

Prepararla non è molto difficile, ma essendo un lievitato, dovete mettere in conto dei tempi di lievitazione, per cui se volete preparare questa buonissima torta, dovete farlo con un po’ di anticipo.

E’ una torta senza lattosio, che farà felice anche gli intolleranti! Nella ricetta c’è solo una piccola quantità di burro, che, però, può essere facilmente sostituita con dell’olio di semi.

Per farcire questa torta ho utilizzato questa buona e facilissima CREMA ALLE FRAGOLE SENZA LATTE UOVA E GLUTINE, ma se volete provare questa torta anche in versione invernale, vi consiglio di farcirla con questa golosa CREMA ALL’ARANCIA SENZA LATTE E GLUTINE, anche questa pronta in poche mosse!

Se cercate altre golose ricette con le fragole, potete dare un’occhiata a questa golosa RACCOLTA CON LE MIGLIORI RICETTE CON LE FRAGOLE.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta di rose alle fragole con bimby e senza bimby!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

torta di rose alle fragole con bimby e senza bimby
  • Difficoltà:Media
  • Porzioni:teglia da 26-28 cm di diametro
  • Costo:Basso

Ingredienti

Preimpasto

  • 40 g Zucchero
  • 220 g Farina Manitoba
  • 140 g Acqua
  • 12 g Lievito di birra fresco

Impasto

  • 250 g Farina 0
  • 120 g Farina Manitoba
  • 100 g Zucchero
  • 45 g Burro morbido (sostituibile con 35 gr di olio di semi)
  • 220 g Uova sgusciate (sono circa 4 uova medie)
  • 1 pizzico Sale
  • Buccia grattugiata di un limone

Crema alle fragole

  • 350 g Fragole (al netto degli scarti)
  • 20 g Succo di limone
  • 120 g Zucchero
  • 30 g Amido di mais (maizena)
  • Buccia grattugiata di un limone

Preparazione

Procedimento con il Bimby

  1. Si può preparare la torta di rose con Bimby e senza Bimby. Vediamo prima insieme il procedimento con il Bimby.

  2. Preparazione della crema alle fragole: lavate le fragole, togliete il picciolo, mettetele nel boccale e frullate 20 sec vel 7-8.

    Passate il composto ottenuto in un colino a maglie strette per eliminare tutti i semini.

    Il composto filtrato, poi, rimettetelo nel boccale insieme agli altri ingredienti: 8 min 90° vel 6-7

    Mettetela in una ciotola, copritela con pellicola trasparente e fatela raffreddare completamente.

  3. Preparazione pre-impasto: Mettete nel boccale pulito e asciutto il lievito e l’acqua: 2 min 37° vel 1.

    Aggiungete farina e zucchero: 5 min vel spiga.

    Fate lievitare nel boccale fino a quando l’impasto non comincerà ad uscire dal foro del coperchio.

  4. Preparazione impasto: Aprite il coperchio del Bimby, sgonfiate leggermente l’impasto e aggiungete la farina 0 e la farina manitoba prevista per l’impasto (250 Farina 0 +120 gr Farina manitoba), lo zucchero, le uova, il burro morbido a pezzetti (o l’olio) e la buccia di limone grattugiata. Impastate 5 min vel spiga.

  5. Trasferite l’impasto in una ciotola, copritela con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.

  6. Terminata la lievitazione, mettete l’impasto su un piano infarinato, stendetelo con il matterello dandogli la forma di un rettangolo di circa 50cmx25cm e con uno spessore di circa 1 cm.

  7. Stendete la crema alle fragole su tutta la superficie, lasciando circa 1cm-1,5 cm e mezzo dai bordi, poi arrotolate il rettangolo dal lato della lunghezza, tagliatelo a fette di circa 4-5 cm e mettete le rose così ottenute in una teglia di 26-28 cm di diametro, ben distanziate tra di loro.

  8. Fate lievitare nuovamente fino al raddoppio (o comunque fino a quando le rose non si saranno unite).

  9. Infornate in forno già caldo a 170°. Fate cuocere per circa 15 minuti, poi aprite il forno, coprite la vostra torta di rose alle fragole con bimby e senza bimby con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

    Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura del forno a 160° e fate cuocere per altri 20-25 minuti.

  10. Sfornate, fate raffreddare completamente e cospargete con zucchero a velo.

    Conservate la vostra torta di rose alle fragole con bimby e senza bimby coperta da pellicola trasparente per evitare che si secchi.

Procedimento tradizionale senza Bimby

  1. Come già detto, si può preparare la torta di rose alle fragole con Bimby e senza Bimby. Adesso vediamo il procedimento tradizionale.

  2. Preparazione crema alle fragole: per il procedimento per la preparazione della crema, vi rimando a questo link: RICETTA E PROCEDIMENTO DELLA CREMA ALLE FRAGOLE SENZA LATTE UOVA E GLUTINE.

    Una volta pronta, mettetela in una ciotola e lasciatela raffreddare coperta da pellicola trasparente.

  3. Preparazione pre-impasto: sciogliete il lievito in acqua tiepida nella ciotola della vostra impastatrice. Aggiungete la farina e lo zucchero del preimpasto e impastate con il gancio per circa 5 minuti.

    Fate lievitare nella ciotola fino al raddoppio.

  4. Trascorso il tempo di lievitazione, aggiungete tutti gli altri ingredienti per l’impasto: farina 0, farina manitoba, zucchero, burro morbido a pezzetti, uova e buccia di limone grattugiata. Impastate per circa 10 minuti.

    Coprite poi la ciotola con la pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio.

  5. Terminata la lievitazione, mettete l’impasto su un piano infarinato, stendetelo con il matterello dandogli la forma di un rettangolo di circa 50cmx25cm e con uno spessore di circa 1 cm.

  6. Stendete la crema alle fragole su tutta la superficie, lasciando circa 1cm-1,5 cm e mezzo dai bordi, poi arrotolate il rettangolo dal lato della lunghezza, tagliatelo a fette di circa 4-5 cm e mettete le rose così ottenute in una teglia di 26-28 cm di diametro, ben distanziate tra di loro. Fate lievitare ancora una volta fino al raddoppio dell’impasto o fino a quando le rose non si saranno unite tra loro.

  7. Scaldate il forno a 170°. Infornate la vostra torta di rose con bimby e senza bimby per 15 minuti, poi aprite il forno, copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

    Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura del forno a 160° e fate cuocere altri 20-25 minuti.

  8. Sfornate, fate raffreddare e guarnitela con un po’ di zucchero a velo.

    Conservatela coperta da pellicola trasparente per evitare che si secchi.

  1. Bene, la vostra torta di rose con bimby e senza bimby è pronta per essere gustata e per stupire i vostri ospiti! Provatela e fatemi sapere! ^_^

Precedente Crema alle fragole senza latte uova e glutine Successivo Torta salata ricotta e carciofi con Bimby e senza Bimby

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.