Spezzatino misto con patate e piselli

Lo spezzatino misto con patate e piselli è un ottimo secondo piatto a base di pezzetti di carne di vitello e di maiale, cotti in un sugo saporitissimo con patate e piselli.

E’ un secondo piatto completo, contenendo sia carne che verdure, ed il suo condimento è talmente buono che potete anche condire un buon piatto di pasta con il suo sugo.

Per la ricetta ho utilizzato i bocconcini misti di maiale e vitello, perchè volevo un piatto più saporito, ma potete tranquillamente utilizzare un solo tipo di carne, per esempio il vitello. In più, ho anche scelto di utilizzare due tipi di verdure per condire il sugo dello spezzatino, ma anche in questo caso, se non gradite i piselli o le patate, potete utilizzare anche una sola delle due verdure: il risultato sarà ugualmente eccellente!

Personalmente, lo faccio spesso per cena, così con una sola pietanza, riesco a risolvere sia la portata principale che il contorno…è la soluzione ideale per chi ha la necessità di preparare la sera in poco tempo!

Lo spezzatino misto con patate e piselli è piuttosto semplice da preparare, è un piatto che potrete anche cucinare in anticipo e scaldarlo poco prima di servirlo…anzi, in questo modo, come sempre succede, i sapori si mischieranno meglio e il sugo diventerà ancora più buono!

Ma passiamo alla ricetta e vediamo come si prepara lo spezzatino misto con patate e piselli. Se cercate altre ricette con le patate, potete dare uno sguardo alla mia RACCOLTA DI RICETTE CON LE PATATE oppure, se cercate altre idee facili ed economiche per secondi piatti gustosi, vi consiglio la mia RACCOLTA DI RICETTE CON IL POLLO  oppure altre ricette gustose a base di carne come l’arrosto mortole polpette al sugola pizza di carne macinata  o la tiella di polpette e patate.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Spezzatino misto con patate e piselli
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3-4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 600 g Bocconcini misti di carne di maiale e di vitello
  • 1 cipolla
  • 1 Carota
  • 1 costa di sedano
  • 50 g Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Farina 00 per infarinare la carne
  • 130 g Vino bianco
  • 300 g Polpa di pomodoro
  • q.b. Sale
  • 220 g Piselli (freschi o surgelati)
  • 350 g Patate

Preparazione

  1. Preparare lo spezzatino misto di patate e piselli non è molto difficile. Vediamo insieme come prepararlo!

  2. In un mixer tritate cipolla, sedano e carota. Mettete poi il tutto in un tegame con l’olio e fate appassire a fuoco basso per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

  3. Nel frattempo, infarinate i bocconcini di carne e metteteli nel tegame insieme al trito di verdure, alzando leggermente la fiamma. Fate insaporire per circa 5 minuti, mescolando in modo da far cuocere la carne in modo omogeneo.

  4. Aggiungete poi il vino e fate sfumare per altri 5 minuti o comunque fino a quando il vino non sarà quasi del tutto evaporato.

  5. Unite la polpa di pomodoro, un paio di pizzichi di sale e circa 300 ml di acqua. Fate cuocere 10 minuti, poi unite le patate fatte a tocchetti abbastanza piccoli e regolari.

  6. Aggiungete poi anche i piselli. Proseguite per circa 20 minuti a pentola semicoperta, poi procedete all’assaggio, sia della carne che delle verdure

  7. Appena sono cotte, spegnete il fuoco, aggiustate di sale e servite.

  8. I tempi di cottura, in questo caso, sono molto indicativi, dipende molto dalla grandezza dei bocconcini di carne e dalla grandezza di patate e piselli, pertanto soltanto l’assaggio vi potrà dire quando il piatto è pronto.

  9. Se volete, potete insaporire il vostro spezzatino misto con patate e piselli aggiungendo qualche foglia di basilico, un po’ di pepe o altre erbe aromatiche di vostro gusto.

  10. Provatelo e fatemi sapere! ^_^

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.