Insalata di farro con filetti di sgombro e verdure

L’insalata di farro con filetti di sgombro e verdure è un piatto unico davvero completo, ricco di gusto e sapore, ma allo stesso tempo leggero, visto e considerato che è a base di filetti di sgombro e verdure miste di stagione.

Questa insalata è davvero nutriente e, per di più, è anche comoda da trasportare se si pranza fuori durante la settimana o se si esce in occasione di gite fuori porta, giornate al mare o pic nic. Nell’insalata di farro con filetti di sgombro e verdure sono presenti tutti i nutrienti necessari per un pasto completo: i cereali come il farro, le verdure come zucchine e pomodori, le proteine come lo sgombro e i cubetti di pasta filata..insomma..per chi ha poco tempo da dedicare al pranzo e non vuole limitarsi al solito panino, questa può essere la soluzione giusta!

Tra l’altro è un piatto che può essere gustato in qualsiasi momento dell’anno: io ho utilizzato zucchine e pomodorini, verdure estive per eccellenza, ma potete tranquillamente variare secondo i vostri gusti!

Per gli sgombri, ho utilizzato i buonissimi filetti di sgombro grigliati in olio d’oliva dell’Azienda Rizzoli Emanuelli , dal gusto intenso e dalla carne soda..e a questo proposito vi consiglio di utilizzare dei filetti di sgombro di ottima qualità: essendo l’ingrediente principe di questa insalata, è davvero importante sceglierne di buoni per gustare a pieno il sapore di questo piatto!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara l’insalata di farro con filetti di sgombro e verdure!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

insalata di farro con filetti di sgombro e verdure

Insalata di farro con filetti di sgombro e verdure

Ingredienti:

  • 150 gr di farro (peso a crudo)
  • 100 gr di filetti di sgombro (io ho utilizzato i filetti di sgombro grigliati in olio d’oliva dell’Azienda Rizzoli Emanuelli )
  • 1 zucchina di medie dimensioni
  • 9-10 pomodorini ciliegini
  • 100 gr di mais precotto
  • 50 gr di formaggio a pasta filata a cubetti
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico

insalata di farro con sgombro e verdureProcedimento:

Lessate innanzitutto il farro: mettetelo in una casseruola con acqua fredda salata, a cui aggiungerete un cucchiaio di olio d’oliva (quest’ultimo serve per evitare che i chicci di farro si attacchino tra di loro in cottura). Fate cuocere per circa 40-45 minuti. Scolate e passatelo sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura.

In una padella mettete un filo d’olio e le zucchine tagliate a piccoli tocchetti: salate e pepate e fate cuocere a fiamma vivace per pochi minuti, finchè non saranno ben cotte e dorate. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo tagliate i pomodorini, il formaggio a pasta filata a cubetti e scolate il mais della sua acqua di conservazione.

Quando tutto sarà freddo, assemblate l’insalata: mettete in una ciotola il farro, le zucchine che avete precedentemente cotto in padella, il mais sgocciolato, i pomodorini e alcuni filetti di sgombro sbriciolati.

Mettete un filo d’olio, sale, pepe e un cucchiaio di aceto balsamico e mescolate accuratamente. Terminate la vostra insalata di farro mettendo alcuni filetti di sgombro interi in cima alla vostra coppa di insalata.

Bene, la vostra insalata di farro con filetti di sgombro e verdure è pronta per essere gustata..o per essere portata con voi a lavoro, a mare o nelle vostre gite fuori porta!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.