Crea sito

Crostata con crema di ricotta al cioccolato

La crostata con crema di ricotta al cioccolato è uno dei mille modi per preparare velocemente un dolce. E’ una crostata semplice da preparare, semplice nei sapori, ma straordinariamente buona e leggera!

Ho sempre amato le crostate cioccolatose, ma spesso le trovavo pesanti o troppo stucchevoli, perchè preparate con sola Nutella o con una mousse al cioccolato, troppo grassa e pesante..con questa crostata con crema di ricotta al cioccolato ho trovato il giusto compromesso tra leggerezza e gusto: la farcia è una semplice crema pasticcera al cioccolato (la ricetta la potete trovare QUI ) a cui ho aggiunto della ricotta fresca vaccina. Il risultato è stato sorprendente: una crema delicata ma soprattutto vellutata al palato, diversa come consistenza dalla solita crema pasticcera..insomma, decisamente una crostata da rifare al più presto!

Allora, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questa favolosa crostata con crema di ricotta al cioccolato! Se cercate altre idee per preparare crostate e sbriciolate facili e veloci o altri dolci cioccolatosi, potete dare un’occhiata qui: RACCOLTA DI RICETTE DI CROSTATE E SBRICIOLATE FACILI e RACCOLTA DI DOLCI CON IL CIOCCOLATO

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

crostata con crema di ricotta al cioccolato ricetta facilissima
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: stampo da 22-24 cm
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 90 g Zucchero
  • 300 g Farina per dolci
  • 1 Uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 120 g Margarina
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 1 Aroma a piacere (1 bustina vanillina oppure buccia grattugiata di un'arancia o di un limone)

Per la crema di ricotta al cioccolato:

  • 200 g Ricotta vaccina
  • 500 ml Latte parzialmente scremato
  • 100 g Zucchero
  • 2 Uova intere
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 80-100 g Cioccolato fondente
  • 50 g Farina o amido di mais
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Sfornate, lasciate raffreddare e infine cospargete con zucchero a velo.

    La vostra crostata con crema di ricotta al cioccolato è pronta! Il procedimento sembra lungo, ma in realtà è facilissima e davvero molto veloce!

    Provatela e fatemi sapere! ^_^

Preparazione pasta frolla

  1. Preparare la crostata con crema di ricotta al cioccolato è molto semplice. Cominciate preparando la pasta frolla: su una spianatoia, mettete la farina, fatevi un buco al centro e mettetevi le uova, lo zucchero, la margarina, la vanillina (o altro aroma a vostra scelta) e il cucchiaino di lievito.

    Lavorate velocemente gli ingredienti, possibilmente con le mani fredde, fino ad ottenere un panetto omogeneo.

     

  2. Se la pasta frolla dovesse risultare ancora troppo morbida e appicicosa, aggiungete poco alla volta un pochino di farina: sarà pronta quando otterrete un panetto morbido ma non appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

    Nel frattempo, preparare la crema di ricotta al cioccolato.

Preparazione crema di ricotta al cioccolato:

  1. Lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad amalgamarle del tutto, aggiungete poi la farina e il cacao setacciati e continuate a lavorare.

    Unite poco alla volta il latte leggermente tiepido, avendo cura di far sciogliere tutti i grumi prima di passare alla cottura.

    Prendete un tegame antiaderente, poggiatevi sopra un colino a maglie strette e versatevi il composto ottenuto. Per sciogliere completamente eventuali grumi, passate il dorso di un cucchiaio sui grumi rimasti all’interno del colino immerso nel composto.

    Fatta questa operazione, cuocete la crema pasticcera al cioccolato a fuoco moderato, mescolando in continuazione. Non appena comincerà il bollore, continuate la cottura per 2-3 minuti e poi spegnete il fuoco.

     

  2. Trasferite la crema in una ciotola e copritela “a pelle” con la pellicola trasparente (cioè la pellicola deve stare a contatto con la crema per evitare che si formi “la pelliccina” in superficie”).

    Fate raffreddare, poi unite la ricotta fresca vaccina a cucchiaiate. Lavorate con le fruste elettriche, finchè la ricotta non si sarà perfettamente amalgamata al resto della crema.

  3. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde alla massima potenza per circa 1 minuto. Quando sarà completamente sciolto, lasciatelo intiepidire e poi unitelo alla crema, mescolando bene con un cucchiaio o una spatola per amalgamarlo bene a tutti gli ingredienti.

Preparazione crostata:

  1. Riprendete la pasta frolla e stendetela su un foglio di carta forno, sistematela poi in uno stampo da crostata di 22-24 cm (ma anche di 24-26 cm), rifilando per bene i bordi. Gli avanzi di frolla teneteli da parte per la decorazione.

     

  2. Versate nel guscio di pasta la crema di ricotta al cioccolato, livellatela bene, poi procedete a sistemare le strisce di decorazione della crostata.

    Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Varianti

  • Se volete un dolce più “corposo” e goloso, potete sostituire la ricotta con la stessa quantità di mascarpone, ma ovviamente il dolce risulterà più calorico 😀
  • Se non vi piace il cioccolato fondente, potete utilizzare la stessa quantità di Nutella, di cioccolato al latte o di cioccolato gianduia..in questo modo, con la stessa ricetta, potrete realizzare tante varianti della stessa crostata..tanti gusti per un’unica ricetta! ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.