TORTA DI GAMBI DI CIPOLLOTTO E RICOTTA (Ricetta anti spreco)

Oggi vi voglio parlare di una ricetta veramente incredibile, non solo perché può essere considerata all’interno della cucina povera un piatto di riciclo, usando solo gli scarti dei cipollotti freschi, di cui ne sono protagonisti, ma, nonostante ciò, è anche molto economica e di una bontà inimmaginabile! Era da diverso tempo che desideravo sperimentare qualche ricetta in merito, allo scopo di sfruttare oltre i bulbi, anche le foglie dei cipollotti, tra l’altro molto ricchi di vitamine! Infatti, spesso e volentieri, le parti verdi vengono purtroppo gettate nella spazzatura o, ancor prima, recise all’origine durante la vendita. Non so se vi è mai capitato che il vostro fruttivendolo di fiducia vi abbia chiesto se desideravate o meno la parte finale dei cipollotti!? A me sempre! Ed io, tutte le volte, ho puntualmente e caldamente risposto che quello scarto era più prezioso di tutto il resto e che lo avrei voluto impiegare in cucina, anche se non avevo idea come! Dopo aver finalmente sperimentato questa torta a base di foglie di cipollotti e ricotta, posso senza dubbio affermare che il riciclo intelligente e creativo, si può realizzare ed è davvero una bella esperienza che tutti noi dovremmo imparare a far propria! Certo, vi avverto, non è sempre facile utilizzare questi scarti in tutte le preparazioni che si desiderano, perché spesso si ottiene qualcosa di veramente mediocre col risultato di dover abbandonare l’idea di preparare un piatto di recupero, ma non è questo il caso! Anzi, credetemi sulla parola, questa ricetta è veramente succulenta e farete un figurone con tutti i vostri commensali! Sarà perfetta come antipasto tagliata a quadrotti o come secondo piatto in stile vegetariano! Gustata tiepida o anche fredda, potrete portarla con voi come schiscetta da consumare in ufficio o anche in una gita fuori porta! Vi leccherete i baffi!

CURIOSITA’: Lo sapevate che i cipollotti freschi, insieme all’aglio e alla cipolla, sono stati usati a lungo in passato come ingrediente della medicina popolare? Possiederebbero, infatti, un’azione antibiotica e antibatterica, quindi usati oltre che come alimento, anche per estratti e sciroppi, come lo sciroppo di cipolla rossa e miele. Il fluido che deriva da questo sciroppo casalingo ed economico, è in grado di potenziare le risposte del sistema immunitario e debellare più rapidamente gli agenti patogeni*.

Se le ricette di riciclo sono il vostro mood in cucina, allora dovete assolutamente provare anche queste altre proposte della cucina povera e a zero scarti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2-3 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per una teglia 20×26:

2 mazzetti cipollotti freschi (solo le foglie verdi)
1 cipollotto fresco
350 g ricotta di pecora
50 g formaggio pepato fresco siciliano (o altro a vostra scelta a pasta filata)
1 uovo
40 g Grana Padano grattugiato
3 cucchiai pangrattato (+ q.b.)
1 cucchiaino noce moscata
q.b. aglio in polvere
q.b. erbe aromatiche (menta, prezzemolo, rosmarino)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (+ q.b. per spennellare)
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce solo a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

1 Tagliere
1 Tegame
1 Padella
1 Mestolo
1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Spatola
1 Teglia

Passaggi:

Iniziate eliminando tutte le parti più coriacee e lontane dal bulbo dei gambi dei cipollotti.

Il resto delle foglie lavatele abbondantemente in acqua fredda per eliminare eventuali residui di terra e tagliatele molto sottilmente, in modo da allentare le fibre e renderle più digeribili. 

Lavate il cipollotto, eliminate la barba all’estremità e riducetelo a rondelle.

Sbollentate le foglie di cipollotto così tritate in acqua bollente salata per 5′ .

Fate dorare in una padella con 2 cucchiai di olio il cipollotto fresco per 1′.

Aggiungete anche le foglie sgocciolate e fate stufare 10′, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura solo all’occorrenza. Spegnete e fate intiepidire.

In una capiente ciotola, lavorate con una frusta a mano la ricotta ben sgocciolata con l’uovo, quindi aggiustate di sale e pepe.

Dovrete ottenere una crema abbastanza omogenea.

Unite anche le foglie intiepidite, la noce moscata, le erbe aromatiche sminuzzate e l’aglio in polvere.

Mescolate bene con una spatola.

Trasferite il composto in una teglia precedentemente oliata e spolverizzata di pangrattato. Aggiungete il formaggio pepato fresco a fette.

Spolverizzate con il grana grattugiato, 3 cucchiai di pangrattato e un giro di olio.

Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 30′ o fino a doratura.

Spegnete e lasciate intiepidire prima di procedere al taglio delle porzioni.

E voilà…la vostra torta di gambi di cipollotto e ricotta è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare la torta di gambi di cipollotto e ricotta in frigo all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.

Per realizzarlo bastano 2 ingredienti:

◼ 1 cipolla rossa (più indicata per la sua dolcezza)

◼ 3 cucchiai di miele (io uso quello balsamico)

Procedimento: Pulite una cipolla, tagliatela a cubetti e sistematela in un barattolo di vetro sterilizzato e asciutto. Una volta fatto questo, basta aggiungere il miele di buona qualità, mescolare e lasciar risposare per 12 h. Trascorso questo tempo, il miele avrà estratto i principi benefici della cipolla e nel barattolo si sarà formato del liquido. Filtrate il miele usando un colino e trasferite lo sciroppo ottenuto in una bottiglia da conservare per un mese in frigorifero. In caso di tosse e mal di gola, il miele di cipolla si può assumere anche più volte al giorno al dosaggio di un cucchiaio, per alleviare i sintomi e guarire più velocemente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.