SFOGLIA SALATA CON CARCIOFI, FUNGHI E CREMA DI STRACCHINO

Qualche settimana fa sui social, vi avevo mostrato la bontà di questa sfoglia salata solo con un semplice video mentre la sfornavo, avendo rinunciato a fotografarla, per via della luce invernale poco adatta per la food photografy! Tuttavia, mi ero ripromessa che avrei procrastinato ad un’altra occasione e ad un’altra ora della giornata l’idea di riprepararla per condividere con voi la ricetta! Personalmente per il lavoro che faccio, preferisco sempre affidarmi alla luce naturale, ma nella stagione invernale è molto complicato, perché inizi la ricetta che magari c’è ancora il sole, ma già al primo pomeriggio è quasi buio e addio foto! E purtroppo, non era destino neanche al mio secondo tentativo! Ci tenevo a fare scatti più luminosi, ma ancora una volta mi sono attardata, e alla fine mi è toccato fare uso delle luci artificiali! Spero che nonostante ciò, si percepisca la bontà di questa ,torta rustica, che poi in effetti è la vera protagonista! Uno scrigno di pasta sfoglia che accoglie al suo interno un ripieno golosissimo a base di cuori di carciofo, funghi champignon trifolati e crema di stracchino! Un rustico adatto ad ogni occasione, quindi può essere servita come antipasto vegetariano, in un buffet, magari accompagnandola all’aperitivo, oppure come piatto unico, divisa in tranci può essere una valida alternativa per la cena. Questa sfoglia può essere naturalmente gustata sia calda che fredda, come preferite, sarà comunque squisita anche da trasportare per le gite fuori porta o per la pausa pranzo al lavoro. La fragranza della pasta sfoglia appena sfornata e la morbidezza del ripieno ai carciofi e funghi, renderà questa torta incredibilmente saporita e appetibile agli occhi di tutti i vostri commensali! Credetemi, vi leccherete letteralmente i baffi!

Se le torte salate sono la vostra passione, potete provare a sbirciare anche queste golosissime ricette:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaBollituraFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti:

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
5 carciofi
350 g funghi champignon
250 g stracchino (o altro formaggio fresco come il quark, la robiola, ecc.)
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
q.b. latte (per spennellare)
q.b. semi di papavero
2 spicchi aglio
2 ciuffi prezzemolo
1 cucchiaino noce moscata
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti:

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

1 Tagliere
1 Canovaccio
1 Padella
1 Mestolo
1 Mezzaluna
2 Ciotole
1 Pentola
1 Schiumarola
1 Frusta a mano
1 Teglia
1 Cucchiaio
1 Pennello

Passaggi:

Iniziate pulendo i funghi champignon con un canovaccio pulito ben umido per eliminare i residui di terra*, quindi tagliate l’estremità dei gambi e affettateli in senso verticale, andando dal cappello verso il gambo, e non troppo sottili, in quanto in cottura tendono a ridursi di volume. .

In un’ampia padella, fate dorare uno spicchio d’aglio con due giri di olio, quindi aggiungete i funghi affettati, avendo cura di mescolarli delicatamente con un cucchiaio di legno.

Dopo circa 8′, salate, pepate e spegnete.

A cottura ultimata, eliminate l’aglio, aggiungete il prezzemolo fresco tritato con una mezzaluna e tenete da parte.

Nel frattempo, occupatevi dei carciofi: in una ciotola ampia, preparate dell’acqua acidula con del succo di limone, servirà ad evitare che si ossidino a contatto con l’aria. Quindi con un coltello, separate i fiori dai gambi eliminando il rivestimento esterno di quest’ultimi, particolarmente coriaceo.

Tagliate i gambi a tocchetti e tuffateli nell’acqua acidula.

Eliminate le foglie più esterne fino a quando non toccherete quelle più tenere, quindi tagliate a circa 3 cm dalle punte per eliminarle. Dividete i cuori a metà e togliete la “barba” (o fieno) interna.

Riducete i cuori a spicchi e tuffate anch’essi nell’acqua acidula.

Sciacquate i carciofi sotto l’acqua corrente e sbollentateli per c.a 8′ -10′ in pentola con abbondante acqua salata.

Trascorso questo tempo, ripassateli 3′-5′ nella stessa padella dove avete trifolato i funghi con un altro spicchio d’aglio e un altro bel giro di olio.

A cottura ultimata, aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con del prezzemolo tritato a piacere. Fate intiepidire.

Nel frattempo, in una capiente ciotola, lavorate con una frusta a mano lo stracchino con l’uovo, la noce moscata e il parmigiano grattugiato.

Dovrete ottenere una crema abbastanza omogenea.

Aprite e srotolate la pasta sfoglia, quindi adagiatela in una teglia con tutta la sua carta in dotazione. Disponete alla base la crema di stracchino conservando qualche cucchiaio per la superficie.

Quindi distribuite le verdure omogeneamente.

Completate con altra crema di stracchino e il parmigiano grattugiato. Richiudete i bordi della sfoglia, spennellateli con poco latte e spolverizzate con una manciata di semi di papavero. Mettete in forno caldo a 200°C per 30′ c.a o fino a completa doratura.

Una volta pronta, sfornate e fate intiepidire prima di procedere al taglio.

E voilà…la vostra sfoglia salata con carciofi, funghi e crema di stracchino è pronta per essere gustata!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

👉 Potrete conservare la sfoglia salata con carciofi, funghi e crema di stracchino in frigo per 2-3 giorni all’interno di contenitori con chiusura ermetica.

🟣* E’ importante non lavare i funghi in quanto, essendo come spugne, tenderebbero ad assorbire l’acqua e a risultare mollicci in cottura. Lo stesso consiglio vale in qualunque modo vogliate cuocere i funghi.

🟣 Potrete sostituire i funghi champignon con qualsiasi altra tipologia di funghi come i pioppini, i porcini, o un mix di funghi freschi, surgelati o secchi. In quest’ultimo caso seguite prima i procedimenti di ammollo e bollitura secondo i tempi che troverete in questa ricetta. Stessa cosa per lo stracchino, che potrete sostituire con qualsiasi altro formaggio fresco a pasta molle come la ricotta, il formaggio quark, lo squacquerone, la robiola, ecc.; per un sapore ancora più intenso e deciso, provate ad aggiungere a metà cottura delle fette di scamorza affumicata in superficie! Golosissima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.