Tutti desideriamo ogni tanto poter gustare una torta rustica senza troppi sensi di colpa! Ebbene, oggi voglio svelarvi un segreto per una valida alternativa meno calorica e priva di tutti quei grassi vegetali nemici del nostro organismo di cui sono piene la pasta sfoglia o la brisèe. La sua preparazione infatti prevede l’impiego di sola acqua e farina. Tuttavia, la pasta fillo solitamente, è piuttosto sottovalutata nella realizzazione di torte e altre ricette salate, mentre più frequentemente sfruttata per preparare dolci croccanti come fagottini o involtini. Io invece vi propongo questa meravigliosa e golosissima torta salata con zucchine, pomodorini e cipolla rossa, utilizzando anche fonti proteiche come le uova e il formaggio spalmabile. Il risultato sarà un piatto nutrizionalmente completo e bilanciato. Sarà perfetta come antipasto tagliata a quadrotti o servita fredda con l’aperitivo. Ottima anche da portare in spiaggia, in ufficio o ovunque voi vogliate! Per chi lo desiderasse, è possibile sostituire il formaggio in questione con altri di proprio gusto, ad esempio con della feta, e creare così persino una versione che richiami in tutto e per tutto la cucina greca! Anzi, sapete che vi dico? Mi sa che mi diletterò a farlo molto presto! Seguitemi, mi raccomando!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti:
Strumenti
Preparazione:
Lavate, spuntate e tagliate le zucchine a rondelle sottili (fig. 1).
In una padella antiaderente, fate dorare uno spicchio d’aglio con un giro d’olio e un rametto di rosmarino sfogliato, quindi aggiungete le zucchine e qualche mestolo di acqua all’occorrenza. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 10′ (fig. 2).
Una volta cotte, aggiustate di sale e pepe, spegnete e lasciate intiepidire (fig. 3).
Nel frattempo, in un tagliere, affettate anche i pomodori a rondelle e lasciateli sgocciolare 10′ (fig. 4).
In una terrina disponete il formaggio spalmabile e le uova (fig. 5).
Aggiungete il mix di erbe aromatiche, il latte e un pizzico di sale e lavorate con una frusta a mano (fig. 6).
Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo (fig. 7).
Trasferite le zucchine ormai tiepide e i pomodori sgocciolati all’interno del composto e mescolate omogeneamente (fig. 8).
A questo punto, dopo aver acclimatato la pasta fillo fuori dal frigo per una mezz’oretta, ricavate sei fogli e sovrapponeteli in un’ampia teglia che li contenga per intero, spennellando ciascun foglio affinché non si rompano in cottura (fig. 9).
Sovrapposti i sei fogli, versate il composto di formaggio e verdure dentro e distribuite omogeneamente (fig. 10).
Aromatizzate tutta la superficie con abbondante origano (fig. 11).
Aggiungete una manciata di olive denocciolate (fig. 12).
E infine la cipolla rossa tagliata a rondelle. Mettete in forno a 180°C per 30′, quindi azionate il grill altri 5′ (fig. 13).
Sfornate, fate intiepidire e guarnite con altre foglie di basilico a piacere.
Tagliate a quadrotti e servite.
E voilà…la vostra torta salata di pasta fillo con zucchine e cipolla rossa è pronta per essere gustata!
Buon Appetito dalla cucina di FeFè!
CONSIGLIO:
Potrete conservare la torta di pasta fillo in frigo per 2 giorni o congelarla per 1 mese in freezer, all’interno di appositi contenitori adatti alla congelazione.
Dosi variate per porzioni