POLPETTE CROCCANTI DI AVOCADO

La scorsa settimana ero rientrata a casa davvero tardi per il pranzo e dovevo ancora pensare ad una cosa veloce da mettere in tavola nel più breve tempo possibile! Così ho sperimentato delle polpette di avocado, che tra l’altro avevo urgentemente da smaltire, sperando in un buon risultato per il palato! Ebbene, erano così buone, che mio marito le ha letteralmente divorate! Per sua sfortuna, ne avevo confezionate solo 8 divise per due, quindi ho compreso che la prossima volta avrei dovuto come minimo raddoppiare le dosi! Oltretutto le avevo preparate così velocemente, che dopo soli venti minuti stavamo già seduti a gustarle! Niente frullatori, mixer o altri strumenti da cucina, solo una ciotola e una forchetta! Dopo questa premessa, penserete che le polpette di avocado di oggi siano le stesse di quelle sperimentate la settimana precedente, e invece, in realtà no! Ho ricomprato tutti gli ingredienti con quel preciso scopo, ma in itinere, presa dall’estro, ho radicalmente modificato la ricetta creandone una seconda versione a mio avviso ancora più appetitosa e sfiziosa, sebbene un pizzico meno veloce! Ora mi toccherà ripreparare la prima e lasciare a voi la scelta della migliore! Queste polpette sono in ogni caso dei fantastici bocconcini super croccanti fuori e morbidi dentro, da proporre come secondo piatto in stile vegetariano, accompagnati da una fresca insalata di stagione. Tuttavia, all’occorrenza, si possono trasformare in squisiti finger food da presentare agli ospiti all’interno di un buffet con una velocissima e vellutata crema di yogurt e avocado che ti farà fare un figurone! Provali, sono certa che anche tu te ne innamorerai!

Se anche tu faresti tutto a polpette, ecco tante altre varianti tutte da sperimentare gustare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni11 polpette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 avocado ( maturi, c.a 220 gr. di polpa al netto)
50 g pangrattato (fine)
40 g Grana Padano grattugiato
1 tuorlo
Qualche goccia succo di limone
q.b. olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
q.b. pepe

Ingredienti per la panatura:

q.b. farina 00
1 uovo
1 albume
80 g pangrattato (fine)
50 g pangrattato (grossolano)
1 g noce moscata
q.b. sale
q.b. pepe

Ingredienti per la crema di avocado:

2 avocado (maturi)
1 cucchiaio yogurt greco 2% di grassi
1/2 succo di lime
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. aglio in polvere
q.b. sale

Strumenti

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

1 Coltello
1 Cucchiaio
1 Forchetta
3 Ciotole
2 Guanti
1 Teglia da forno
1 Carta forno

Passaggi

Lava gli avocado strofinando bene la buccia sotto l’acqua corrente. Con un coltello, dividili a metà e rimuovi il nocciolo interno.

Con un cucchiaio, preleva la polpa, trasferiscila in una capiente terrina e irrorali con qualche goccia di succo di limone per non farli ossidare a contatto con l’aria.

Aggiungi 2 pizzichi di sale, una macinata di pepe e il grana grattugiato.

Unisci il tuorlo d’uovo, schiaccia con una forchetta e aggiungi per ultimo il pangrattato.

Mescola bene fino ad ottenere un composto morbido ma abbastanza lavorabile e compatto. Tieni momentaneamente in frigo.

Nel frattempo, disponi in 3 ciotole separate la farina, una miscela di pangrattato fine e più a grana grossa* e uno sbattuto di uovo e albume con un pizzico di sale e noce moscata.

Riprendi il composto di avocado, con le mani preleva delle porzioni poco più grandi di una noce e forma le tue polpette.

Passale prima nella farina, rimuovendo l’eccesso.

Quindi trasferiscile man mano nello sbattuto di uova fino a ricoprirle del tutto.

Infine nel mix di pangrattato.

Disponi le polpette su una leccarda rivestita con carta da forno e irrora la superficie con un filo di olio. Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per 20′, quindi girale e completa la doratura per altri 5′.

Gustali ancora caldi e croccanti con la crema di yogurt e avocado, le cui dosi trovi in alto nella sezione ingredienti.

E voilà…le polpette croccanti di avocado sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

👉Le polpette croccanti di avocado si conservano in frigo all’interno di un contenitore adatto alla refrigerazione, meglio se di vetro, per un massimo di 3-4 giorni.

🟣* Il segreto della panatura croccante per un incredibile effetto crunch, è miscelare una parte di pangrattato fine con una porzione di pangrattato casalingo, quindi, come si vede in foto, molto più grossolano. Ovviamente non è obbligatorio, ma farà davvero la differenza.

🟣Puoi arricchire la base delle tue polpette con spezie a piacere come zenzero, paprika, curcuma, ecc. ed erbe aromatiche quali timo, prezzemolo, basilico e menta.

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.