BURGER DI QUINOA, BROCCOLI E SPINACI (Ricetta veg)

Qualche settimana fa, mentre facevo la spesa, confesso di essere stata attirata dall’acquistare anch’io dei burger vegetali già pronti, di quelli che bastano pochi minuti in padella o in friggitrice ad aria per servirli in tavola! Ogni tanto capitano giornate in cui è difficile organizzarsi in cucina e fa comodo avere qualcosa di veloce da mettere sul piatto! Ovviamente ho ceduto al fascino del prodotto pronto, perché la lista degli ingredienti era assolutamente ottima, ma il sapore invece non mi ha soddisfatto pienamente! Quinoa, spinaci e verza erano gli ingredienti principali, eppure sembravano piuttosto insipidi! Così, ho deciso che avrei potuto benissimo replicarli in casa con risultati migliori, sostituendo la verza con delle cimette di broccoli o, se preferisci, altra verdura che ti avanza in frigo! Beh, che dire? Il gusto del “fatto in casa” non ha paragoni e sono anche contro lo spreco alimentare! Tra l’altro, si preparano abbastanza velocemente perché si stufano i broccoli pochi minuti in un tegame con un porro e mezza cipolla e si mette tutto in un robot da cucina! Le dosi che ti lascio, sono perfette per una famiglia di 6 persone altrimenti, una volta cotti, potrai surgelarli e scongelarli all’occorrenza! La quinoa tra l’altro, è uno pseudocereale privo di glutine, quindi basterà sostituire in ricetta il pangrattato normale con quello senza glutine per essere adatti anche ai celiaci! Per il resto, si tratta di burger vegetali, quindi adatti a tutta la famiglia e anche a coloro che seguono una dieta di tipo vegano. Ricchi di vitamine, sali minerali e proprietà antinfiammatorie e antiossidanti grazie agli spinaci e ai broccoli, sono perfetti e pratici da preparare e portare anche in ufficio, in una gita fuori porta o come salva cena!

Se come me, ti piace il cibo sano e genuino, e ami questi piatti alternativi, devi assolutamente sperimentare anche queste preparazioni:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni13 burger Ø 7
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

220 g quinoa, cotta (o mix quinoa e bulgur precotti )
150 g spinacini (freschi)
250 g broccoli
1/2 cipolla dorata
1/2 porro (piccolo)
150 ml acqua
3 cucchiai pangrattato
q.b. erbe aromatiche (basilico, menta e prezzemolo)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (+ q.b. per ungere la padella)
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Ciotola
1 Coltello
1 Tegame
1 Padella
oppure Crepiere
1 Carta assorbente
2 Guanti

Passaggi

Inizia lavando i broccoli sotto l’acqua corrente, quindi mondali, eliminando con un coltello la pellicina esterna.

Riducili in cimette e tieni da parte.

Taglia il porro a striscioline e trita finemente la mezza cipolla.

In un capiente tegame, scalda due cucchiai di olio e fai dorare il porro e la cipolla triti per un paio di minuti a fuoco dolce.

Quindi unisci le cime di broccolo e versa l’acqua calda poco alla volta e solo all’occorrenza e fai stufare per 8′-10′.

Dovranno essere morbidi ma non sfatti e aver assorbito tutta l’acqua di cottura. Spegni, aggiusta di sale e pepe a piacere e fai intiepidire.

Una volta fredde e ben sgocciolate da qualsiasi liquido di cottura residuo, trasferisci le cime di broccoli nel boccale del robot da cucina insieme alla quinoa precotta* .

Aggiungi anche gli spinacini freschi crudi.

Frulla a più riprese fino ad ottenere un composto abbastanza cremoso e omogeneo.

Trasferisci il composto ottenuto in una capiente terrina e aggiungi la farina di ceci.

Aromatizza con qualche foglia di basilico, menta e prezzemolo spezzettati grossolanamente e aggiusta di sale.

Completa con il pangrattato e mescola, se il composto dovesse risultare ancora morbido, puoi aggiungere un cucchiaio di pangrattato. Fai riposare 30′ in frigo.

Riscalda la padella e oliala con un goccio di olio e fai assorbire l’eccesso con una carta assorbente da cucina.

Con l’aiuto di guanti alimentari o con le mani leggermente umide, forma dei burger del peso ciascuno di 60 gr. e schiacciali leggermente.

Fai cuocere pochi burger alla volta a fuoco medio per c.a 4′ o fino a quando non si staccheranno facilmente con una paletta.

Girali e prosegui la cottura per altri 4′ o fino a quando non saranno belli dorati.

Servili tiepidi, ancor meglio se a temperatura ambiente, accompagnandoli ad una fresca insalata di stagione o con una manciata di spinacini freschi e carotine tagliate a nastro.

E voilà…i burger di quinoa, broccoli e spinaci sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito da La Cucina di FeFè!

👉I burger di quinoa broccoli e spinaci si conservano in frigo all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione per 3-4 giorni. Basterà scaldarli 2′ alla massima potenza in microonde e servirli.

🟣 *Se non riesci a reperire la quinoa precotta, trovi il link di affiliazione per acquistarla direttamente dal mio sito nella sezione ingredienti oppure, puoi comprare quella da cuocere tu! In questo caso: 1) per prima cosa dovrai lavarla a lungo sotto l’acqua corrente. Questo permetterà l’eliminazione delle saponine, ovvero sostanze leggermente amare ma innocue.
2) fai tostare lo pseudocereale in padella con un filo d’olio – proprio come si fa con i chicchi di riso prima di preparare un risotto. 3) Dopodiché aggiungi o acqua o brodo caldo. La proporzione è sempre: 1 parte di quinoa (ad esempio 100 g) per 2 parti di liquido (quindi, circa 200 g).
La quinoa è cotta quando il liquido si sarà assorbito, ci vorranno c.a 15′.

🟣 Per una versione gluten free, al posto della farina di ceci, puoi usare altra farina di legumi come farina di piselli secchi decorticati, farina di lenticchie o se preferisci, semplicemente della farina di riso. Inoltre, al posto del pangrattato normale, potrai usare quello privo di glutine.

🟣 Per un sapore più ricco e goloso, nella versione vegana, potrai aggiungere nel composto 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie, ovvero un lievito deattivato che ha perso la sua capacità di lievitare e fermentare e per questo non può essere utilizzato per pani o dolci, ma si può considerare un insaporitore a tutti gli effetti al posto del formaggio; nella versione vegetariana, puoi arricchire il composto aggiungendo 2-3 cucchiai di grana o parmigiano grattugiati oppure altro formaggio a pasta filata a scelta..

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.