Come conservare la zucca, con ricette

Oggi ti lascio dei consigli su come conservare la zucca, insieme a ben 33 ricette da provare!

Per la rubrica I Rimedi e consigli della nonna”, ho raccolto dei consigli utili per conservare al meglio la zucca e dei metodi di cottura idonei.

Per prima cosa devi sapere che esistono varie tipologie di zucca e non tutte si possono tagliare e cuocere allo stesso modo.

Le più conosciute sono:

Zucca moscata di Provenza, è arancione e grande, scorza non tanto dura e facile da sbucciare, si conserva bene a lungo. Ovviamente una volta tagliata va in frigorifero coperto e si conserva per circa 7 giorni.

Zucca Mantovana chiamata anche di scorza arancio, sfumata di verde grigiastro, dura e difficile da sbucciare, farinosa ed asciutta, adatta per gnocchi, ripieni o da cuocere al forno.

Zucca Delica, dalla scorza verde, morbida dentro e la scorza è edibile, si può utilizzare per tantissime ricette, ottima da cuocere al forno. Questa zucca è un incrocio giapponese, in Italia è coltivata in Lombardia e nel Veneto, la più famosa è quella di Mantova.

Zucca lunga napoletana: Chiamata zucca lunga di Napoli. All’esterno è verde olivastro internamente color arancio, addirittura si può consumare anche cruda ed è molto versatile.

Zucca Butternut: Forma allungata che ricorda un violino una volta tagliata per verticale. Ha un sapore dolce, ed è abbastanza dura da tagliare. Adatta per le zuppe e vellutate.

Zucca Hokkaido: di ottimo sapore è definita una delle migliori al mondo, ha una forma simile ad un mandarino a punta ed è color arancio. Il gusto somiglia a quello delle castagne.

Zucca Americana: Famosa per le decorazioni di Halloween, è molto aranciata, ha una polpa di colore arancio e gusto delicato. Si conserva a lungo e ha una bassa concentrazione di zuccheri semplici.

Zucca Spaghetti: è una zucca molto particolare, di sapore delicato ed una volta cotta si formano una sorta di filamenti che ricordano gli spaghetti.

Queste sono le zucche più conosciute, ma in realtà ce ne sono tantissime! Addirittura alcune qualità hanno la scorza e la polpa bianca, come la Zucca Baby Boo.

Come-conservare-la-zucca

COME CONSERVARE LA ZUCCA.

1. CONSERVAZIONE IN FRIGORIFERO:

Una volta tagliata di media si conserva per circa 3 giorni in frigorifero, tranne la zucca Moscata che si conserva per più tempo.

Ovviamente va coperta bene con la pellicola alimentare o conservata in un contenitore con coperchio ermetico, altrimenti si muffa.

2. CONGELAMENTO della zucca:

Per prima cosa lava bene la scorza della zucca, e poi asciugala.

Ad esempio la Zucca Delica, ha la scorza edibile (si può mangiare) quindi potresti surgelarla anche a fette.

Una volta lavata asciugala bene, e decidi quale taglio effettuare. Come dicevo sopra a fette, oppure a cubetti.

DEVE ASCIUGARE PERFETTAMENTE! Altrimenti poi quando le andrai a mettere nei sacchetti si attaccheranno tra di loro i pezzi, ed in cottura i pezzi di zucca diventeranno mollicci.

Una volta asciutti i pezzi, riponi in sacchetti per congelare o contenitori ermetici per congelatore. Chiudi bene e riponi per almeno 12 ore in congelatore*. E si conservano per circa 3 mesi.

Se utilizzi i sacchetti: versa la zucca all’interno, non riempire troppo e metti il sacchetto steso, formando un unico strato di ortaggio. Poi quando sono passate le 12 ore, puoi aprire il sacchetto e facendo scendere la zucca in basso, anche se alla fine, è molto più comodo tenerlo in piano, per ridurre gli spazi.

Tutte le zucche si possono surgelare?

Devi sapere che non tutte sono adatte per essere surgelate, come ad esempio la Zucca Spaghetti, perché altrimenti dopo diventa molliccia.

NON SURGELARE LA ZUCCA QUANDO: Se poi vuoi grigliare la zucca, ti consiglio di non surgelarla, stessa cosa se la vuoi mettere sott’olio, perché restano dei residui d’acqua e si potrebbe muffare.

3. Si può congelare la zucca già cotta?

– Personalmente non amo congelare la zucca già cotta, perché dopo è molliccia, ma se vuoi farlo, ti consiglio di cuocerla al forno per circa 20 minuti a 180°, in questo modo è asciutta e non si rovina. Ovviamente ti consiglio di evitare la Zucca Spaghetti anche per il motivo citato sopra.

– Oppure sbollentata pochi minuti in acqua, poi scolata bene e surgelata, come descritto sopra*.

4. UN ALTRO METODO DI CONSERVAZIONE: zucca sott’olio

Personalmente non ho provato, so di per certo che va sbollentata in acqua sale ed aceto, poi ben scolata e si può mettere dentro i barattoli sterilizzati e ricoprire di olio di semi. Si può aromatizzare con aglio e prezzemolo.

Ti lascio anche altri rimedi per conservare alimenti di stagione:

Come conservare l’uva

Come conservare le patate

8 consigli per conservare le mele

Conservazione corretta dei cibi

E ti lascio anche un bonus! > Pasta con zucca, salsiccia di fegato e pecorino.

Ed ora passiamo alle ricette che ho selezionato per te! Troverai:

Antipasti con la zucca e pane

Primi piatti con la zucca

Secondi piatti con la zucca

Contorni con la zucca

Dolci con la zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.