8 consigli per conservare le mele

8 consigli per conservare le mele per la rubrica “I rimedi della nonna”, oggi parliamo di come mantenere più a lungo le mele e come conservarle una volta tagliate.

8 consigli per conservare le mele

8 consigli per conservare le mele

Le mele si mantengono per molto tempo se conservate correttamente. Il troppo freddo o il troppo caldo le possono rovinare. Se cadono si ammaccano e si deteriorano prima.

Come possiamo mantenerle belle?

Ecco alcuni 8 consigli per conservare le mele:

  1. Quando copri la mela controlla bene la mela che sia priva di ammaccature e con il piccolo. Una mela rovinata può essere un pericolo. In mezzo a tante mele sane, le rovina velocemente.
  2. Se le mele sono leggermente ammaccate, mettile da parte, lontano dalle altre mele. Magari le puoi utilizzare per una torta di mele, togliendo la parte ammaccata. Oppure puoi farci una confettura per le crostate o per una sbriciolata.
  3. Se l’ambiente è troppo caldo puoi conservare le mele avvolte dalla carta leggermente umida. Una nonna di una mia amica le conserva all’interno dei giornali in bianco e nero.
  4. Si dice di mettere le mele in frigorifero, la temperatura troppo fredda può deteriorarle. Quindi mettile solamente nel reparto frutta, e con una temperatura che non superi i 2°.
  5. Puoi conservare le mele in un cestino con della carta paglia oppure in un cartone forato.
  6. Mai vicino alle patate!!!! Perché si rovinano prima e marcirebbero in pochissimo tempo!
  7. Alcune marche di mele si conservano più a lungo. Personalmente compro spesso le Fuji. Mentre se sono troppo dolci si rovinano più facilmente. Quelle sono adatte per i dolci, tipo la Golden. (Qui le varie qualità di mele).
  8. Una volta tagliate puoi conservare le mele con del succo di limone: Permette di evitare che la mela si ossida. L’acido citrico è un ottimo antiossidante naturale.
  9. Puoi conservare le mele tagliate sbollentandole leggermente sbollentare, molto utile per torte di mele.

Ti sono piaciuti i miei consigli (ops della nonna!). Segui la rubrica ogni mercoledì alle 19:30! Alla prossima!

Hai idee o ricette che hai paura di provare a fare, perché ti sembrano troppo difficili? Mandami la ricetta per email da contattami, o in fan page, e le sperimenterò per te!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. 

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.