Il limone in cucina e non solo

Il limone in cucina e non solo per la rubrica i rimedi della nonna oggi parliamo del limone ricollegandoci alla settimana scorsa all’utilizzo dell’aceto.

Il limone come sapete è un agrume (qui ne parlo per la rubrica light and tasty), viene utilizzato in cucina e non solo, ma conoscete tutti gli utilizzi? Nell’articolo ne parleremo.

Il limone in cucina e non solo

Il limone in cucina e non solo

Il limone in cucina e non solo

Il limone viene utilizzato in cucina per svariati modi, per pulire il pesce o il pollo e togliere gli odori, per preparare decotti o tisane o un semplice té al limone, o per insaporire i cibi. Nel peggiore dei casi viene utilizzato per camuffare il sapore dei cibi vecchi, come anche il pepe.

Ma gli altri usi?

  • Molto utile come sgrassatore, sia strofinato sui piatti da lavare che sulle mani dopo aver pulito il pesce.
  • Elimina anche gli odori dalle mani specie dopo aver pulito l’aglio o il pesce o addirittura nell’ambiente. Basta bollire il succo di mezzo limone con 300 ml di acqua, se l’odore è forte raddoppiare o triplicare le dosi.
  • Elimina le macchie, ad esempio avete pulito i carciofi o tagliato le melanzane basta strofinare il limone sulle mani ed il nero va via.
  • Ha proprietà antibatteriche utile per pulire taglieri, anche dalle macchie basta strofinare il limone sul tagliere.
  • Utile per digerire, avete mai sentito parlare del canarino? Un infuso di limone, ottenuto con la bollitura della buccia di limone ed una foglia di alloro, a breve la ricetta, intanto qui un detox al limone.
  • Utile anche per sbiancare i denti, ma si consiglia di rado perché mangia lo smalto quindi raramente nel caso avete mangiato cibi molto scuri o fumato molto.
  • Avete mai provato a passare il limone sui gomiti? Li ammorbidisce notevolmente.
  • Provate anche con la pelle, aiuta a togliere i punti neri. Mettere a bollire un pentolino con acqua, fare una specie di suffumigio, per 5 minuti, passare sul volto un batuffolo imbevuto di succo di limone. Toglierà i punti neri e richiuderà i pori, poi sciacquare con acqua fredda. Aiuta anche a far ritirare i brufoli.
  • Uno scrub per volto e corpo? Unire il succo di 1 limone con mezza tazza di zucchero di canna e 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine, mescolare e poi passare sulle zone interessate, risciacquare con acqua tiepida.
  • Come con la camomilla, aiuta a schiarire i capelli, potete fare un infuso di camomilla e succo di un limone, quando è tiepido fare un impacco sui capelli e lasciare agire 30 minuti, poi risciacquare. Aiuta anche ad equilibrare i capelli grassi. (in questo caso anche infuso di rosmarino, ma ne parleremo la settimana prossima con dosi e trucchi).
  • Assunto al mattino con 1 bicchiere di acqua tiepida e la spremitura di 1/2 limone aiuta a ripulire gli organi dalle tossine facendo “un lavaggio interno”, utilizzato anche da chi segue la dieta Mozzi. Sconsigliato per chi è del gruppo sanguigno 0. Non è vero che provoca gastrite assunto al mattino a stomaco vuoto aiuta molto anche il metabolismo, ma attenzione bere con una cannuccia per non rovinare lo smalto dei denti, visto che il limone è acido.
  • Pulire il microonde e disinfettare una spugna dei piatti, basta mettere in una ciotola di acqua il succo di mezzo limone e volendo anche 1 cucchiaino di bicarbonato, mescolare e mettere nel microonde per 5 minuti a 100°, (stessa cosa per la spugna basta immergerla nell’acqua), e poi pulire con un panno umido, ed asciugare.
  • Utile come disincrostante per la rubinetteria dei bagni e cucine o addirituttura per pulire teiere annerite dal té.

Nel blog troverete tutte le ricette a base di limone potete scrivere in cerca la parola limone oppure da qui. Oppure il nome o titolo se lo sai già: ad esempio “Il limone in cucina e non solo”

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.