Gnocchi morbidi di zucca senza patate

Gli gnocchi morbidi di zucca senza patate, sono una ricetta economica e facilissima, basta un cucchiaio per prepararli, non si sporca nulla, non serve impastare come le mani, per la cottura ti basteranno due cucchiaini.

Non ci credi? Questa ricetta è veramente una svolta, di solito preparo gli gnocchi di zucca e patate, e mi piacciono molto, adoro la zucca! Poi ho scoperto questa ricetta in un libretto di ricette alpine, me ne sono letteralmente innamorata. La prima volta che li ho preparati eravamo in quattro, quindi ho preparato una dose maggiore, questa volta li ho preparati solo per me, visto che mia madre non ama la zucca. Anzi meglio, perché ho avuto lo spunto per prepararli per una persona, così puoi aumentare le dosi in base al numero dei commensali, quindi raddoppiarle per due persone per tre triplicarle e via dicendo.

Ti lascio altre ricette di gnocchi, sicuramente ti piaceranno:

Gnocchi di patate

Gnocchi salsiccia e zucchine

Gnocchi alla Sorrentina

Gnocchi pesto di zucchine e salmone

Gnocchi di barbabietola e patate

Chicche al curry con zucca e pancetta

Gnocchetti di farina con fagioli

Gnocchi morbidi di zucca senza patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

500 g zucca gialla
50 g farina
20 g uovo
q.b. sale

Per condire:

20 burro senza lattosio
q.b. ricotta salata (stagionata)

Strumenti

1 Teglia
carta da forno
1 Passaverdure
1 Cucchiaio
2 Cucchiaini
1 Casseruola
1 Colino

Preparazione degli gnocchi morbidi di zucca senza patate:

Questo primo piatto a base di gnocchi alla zucca è una ricetta di base dietetica, se vuoi mangiarli anche a dieta, puoi eliminare il burro fuso ed utilizzare l’olio extravergine d’oliva a crudo.

Gnocchi di zucca morbidi

Taglia la zucca a fettine e togli la scorza, mettila su una teglia da forno con una base di carta forno e cuoci in forno caldo a 200° fin quando non si secca, ci vorranno circa 15/20 minuti.

Cottura delle fettine di zucca

Versa la zucca nel passino e riducila in purea, o utilizza il mixer o il Bimby. Io ho utilizzato il passino, quando giri la zucca tenderà a salire su come in foto, falla scendere aiutandoti con un cucchiaino.

Fai raffreddare completamente dentro una ciotola.

Zucca ridotta in purea

Aggiungi l’uovo*, la farina ed il sale, mescola con un cucchiaio, il bello di questa ricetta che non si sporcano le mani.

Preparazione degli gnocchi di sola zucca

Metti a bollire l’acqua per gli gnocchi, quando bolle regola di sale. Con l’aiuto di due cucchiaini fai scendere l’impasto nell’acqua bollente. Quando tornano a galla sono pronti.

Nel frattempo sciogli il burro in una padella antiaderente.

Scola gli gnocchi alla zucca direttamente nella padella, manteca a fiamma bassa e servi subito con abbondante ricotta stagionata grattugiata al momento.

Se vuoi dare ulteriore sapore aggiungi del peperoncino a piacere, esalterà il sapore della zucca, anche se nella ricetta originale non è previsto.

Gnocchi di sola zucca in cottura.png

*Per la preparazione degli gnocchi alla zucca senza patate ho utilizzato 1 uovo medio, l’ho versato in una ciotola e l’ho sbattuto, poi l’ho pesato ed ho utilizzato la metà.

Curiosità:

Questa è una delle tante ricette montanare a base di gnocchi, è molto diversa dalla classica ricetta che siamo abituati a conoscere e sono così morbidi che si sciolgono in bocca.

In passato venivano impastati con farine a base di cereali e si trovava una ricetta diversa in ogni zona alpina, nel tempo le ricette sono cambiate e si sono adattate ai gusti attuali.

Ovviamente qui si parla solo di gnocchi degli altipiani altini e delle valli e non dei classici gnocchi di patate che hanno origine in tutt’altra zona.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.