Zucca cotta al forno

La zucca cotta al forno è facilissima da preparare e si presta come contorno di secondi piatti a base di carne, oppure puoi utilizzarla come base per dei ravioli ripieni di zucca.

Questa ricetta la preparo spesso durante il periodo invernale e l’accompagno a piatti di carne come ali di pollo cotte al forno, cosce di tacchino e polpettoni.

Io ho utilizzato la zucca Delica, che è molto facile da tagliare ed è meno dura, quindi cuoce in meno tempo, poi se si taglia a pezzi piccoli cuoce ancora prima.

Puoi utilizzare anche la zucca Mantovana o quella napoletana. Se invece utilizzi una zucca Butternut, che è lunga è stressa, è molto più dura, quindi ti consiglio di tagliarne un pezzo per volta, io di solito mi aiuto con un coltello grande leggermente seghettato.

Ti lascio altri spunti di ricette con la zucca che ti potrebbero interessare:

Zucca-cotta-al-forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

600 g zucca (io zucca Delica)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. rosmarino
q.b. sale
g pepe rosa in grani
1 spicchio aglio
q.b. paprika piccante

Strumenti

Preparazione della zucca cotta al forno:

Taglia la zucca a fette spesse di 2 cm. Togli la buccia e lava la zucca, asciuga bene con della carta assorbente da cucina e poi taglia a cubetti.

Metti la zucca in una ciotola, aggiungi l’olio e la paprika piccante a piacere, regola di sale e pepe rosa ridotto in polvere ed una parte in grandi, fai insaporire mescolando con le mani, così da far distribuire meglio l’olio.

Versa la zucca sopra una teglia da forno antiaderente oppure la leccarda del forno con un foglio di carta forno.

Distanzia bene i pezzetti di zucca ed aggiungi uno spicchio di aglio ed il rosmarino.

Cuoci a 200° C /392° F per 20 minuti, ora gira i pezzetti di zucca e cuoci per altri 10/15 minuti, fino a rosolare la zucca.

Servi la zucca ancora tiepida e se ti piace aggiungi una spolverata di prezzemolo fresco.

Consigli per una Zucca cotta al forno golosissima:

Prova ad aggiungere pezzetti di bacon o lo speck affumicato a striscioline spesse, ti assicuro che sarà fantastica.

In realtà con la zucca Delica, puoi cuocere la zucca cotta al forno con la buccia. Questa qualità di zucca ha la buccia commestibile ed è veramente sfiziosa, a volte la preparo da sola per realizzare dei golosi e sani aperitivi.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.