Rosa di pane

Una rosa di pane di semola più ricca del pane normale, visto l’aggiunta dell’uovo, bella da mettere sulla tavola delle feste, l’idea l’ho presa da una foto vista sul web, naturalmente ho fatto delle modifiche ma devo dire con un risultato molto soddisfacente, è stato una bellissima rosa di pane, morbido e profumato che ha dato quel tocco in più, sulla tavola del cenone della vigilia di capodanno. i miei invitati si sono molto divertiti a staccare i petali e mangiarli con gusto.

Rosa di pane – Il pane per le feste morbido e bello

Ingredienti

Procedimento


Sciogliere il lievito in metà acqua tiepida.
Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere l’acqua, l’olio, lo zucchero, l’uovo.
Impastare, continuare con il resto dell’acqua e per ultimo il sale, lavorare sull’asse e fare un panetto liscio e omogeneo.
Mettere in una ciotola a lievitare in luogo caldo, per un’ora circa o finche non raddoppia il volume.
A questo punto riprendere la lavorazione sulla spianatoia, dividere la pasta in dieci pezzi, stendere con il matterello tipo pizzette, spesse circa un cm, piegarle come se fossero panzerotti e sistemarle su una teglia foderata di carta forno formando una rosa.

Rimettere a lievitare finché non raddoppia di volume, a questo punto, spennellare con albume d’uovo e poca acqua mescolati assieme.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° gr per trenta minuti circa, come dico sempre, controllare la cottura secondo il vostro forno.

Ecco a voi la rosa di pane! Uno spettacolo da mangiare con gli occhi!

Copyright © In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire metti mi piace, mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Mandami le tue foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!