Basilico in olio ricetta calabrese

La ricetta del basilico in olio, siamo in estate e c’è abbondanza di tanti prodotti dell’orto, sia che si coltivano nel proprio orto o che si acquistano è il periodo per pensare a quando si sarà in inverno e non c’è più tutta quest’abbondanza di profumi e sapori e allora via alle preparazioni di conserve e salse. E perché non conservare anche il basilico in olio, così da poter usare le foglie nel sugo di pomodoro così da sentire , ancora il profumo dell’estate, l’olio si può usare anche per condire svariate pietanze.

 

Basilico in olio

Un consiglio è quello di tagliare spesso i rami del basilico cosi che non faccia semi, la pianta riprenderà forza e farà nuovi getti mantenendosi per parecchio tempo rigogliosa e verde.

Ingredienti

Procedimento

Il basilico va raccolto di mattino presto così che non vada disperso il suo profumo.

Lavare bene e sterilizzare i vasetti di vetro, usare tappi nuovi e a chiusura ermetica.

Lavare bene il basilico sotto l’acqua facendo attenzione a non fare sciupare le foglie, farlo asciugare sulla carta da cucina o tra un canovaccio da cucina, in modo che non resti umidità.

Staccare le foglie dal ramo delicatamente, disporle a strati in un vaso di vetro con granelli di sale grosso, dopo averlo riempito, coprire con l’olio extravergine, sistemarvi  sopra una retina di plastica, affinché il basilico resti ben coperto e controllando spesso che il basilico resti sommerso dall’olio.

Conservare in frigorifero, le foglie con il passare del tempo diventeranno un pò molli e scure.

Linee Guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella mia pagina facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter. Pinterest  Google + Linkedin

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!