Olive ripiene con peperoni

Le olive ripiene con peperoni o farcite “alive chiine cu pipi russi”, sono dei fantastici stuzzichini per accompagnare aperitivi, antipasti, fingerfood, sono dei veri bocconcini. Naturalmente io ho usato le olive addolcite con la soda, di qualità Carolea, come ho già detto e scritto, altre volte, sono le olive dei miei alberi e in Calabria la maggior cultivar sono le olive Carolea.

Olive ripiene con peperoni o farcite “alive chiine cu pipi russi”

Ingredienti

Procedimento

Usare le olive preparate con la soda  o quelle in salamoia, oppure compratele già denocciolate se non avete la possibilità di prepararle in casa.

Il mio consiglio è di usare vasetti piccoli, così che quando se ne apre uno, viene consumato in breve tempo, lavare bene i vasetti assieme ai tappi e passarli in forno caldo per sterilizzarli.

Olive in salamoia con la soda

Olive verdi in salamoia ricetta tradizionale

Denocciolare le olive usando l’apposito attrezzo per denocciolare.

Tagliare a piccoli pezzi il peperone rosso

Riempire le olive con un pezzetto di peperone, dopo averle riempite tutte sistemarle nei vasetti e coprirle bene con l’olio extravergine, le olive devono restare sommerse.

Chiudere bene i vasetti e conservare in luogo fresco, dopo una settimana controllare il livello dell’olio se dovesse mancarne, aggiungerne dell’altro.

A piacere nei vasetti si possono aggiungeri aromi a piacere, aglio, alloro, origano, peperoncini.

La seconda variante è quella di usare, anche, capperi e acciughe, così che all’interno dell’oliva ci sia la sorpresa.

Infilare in ogni oliva un cappero dissalato e un pezzettino di acciuga sott’olio oppure usare le acciughe sotto sale pulite dal sale, poi un pezzettino di peperone da una parte e dall’altra e conservare nei vasetti coperte di olio.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate Qui

Se volete seguitemi nella mia pagina Facebook  mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Se volete potete mandarmi le vostre foto/ricette nella mia pagina Facebook e le aggiungerò nella categoria Le vostre ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!