Biscotti Alsaziani

Oggi vi propongo i biscotti Alsaziani, una ricetta comune in Alsazia, a me l’ha data una amica che vive in Francia, questa estate è venuta in vacanza e li abbiamo fatti assieme. Mi son così tanto piaciuti che, naturalmente li ho rifatti aggiungendo del cioccolato come guarnizione e devo dire che ci sta a meravigla, hanno un tocco in più e poi in occasione delle feste! Sono veramente deliziosi biscottini, si conservano a lungo nei barattoli per biscotti, chiusi ermeticamente, oppure si possono riempire dei sacchetti da regalare per le feste.

Biscotti Alsaziani

Ingredienti per la pasta frolla alle mandorle

Procedimento

In una capace ciotola mescolare la farina, lo zucchero, la farina di mandorle, il lievito setacciato, la vanillina, fare la classica fontana e metterci il burro morbido e fare un impasto sbricioloso e solo a questo punto aggiungere le uova. Dopo aver amalgamato bene passare l’impasto sulla spianatoia lavorare ancora qualche minuto fino ad avere un impasto morbido e compatto, avvolgere nella pellicola o riporre in una ciotola e coprire con la pellicola, mettere in frigo per un paio d’ore ( la si può preparare, anche, la sera prima e lavorarla il giorno dopo). A questo punto togliere l’impasto dal frigo e preparare le forme, usando una di quelle macchinette tritatutto che hanno, anche, l’accessorio per i biscotti, in alternativa si può stendere l’impasto e fare le formine con dei tagliabiscotti. Dopo aver fatto le forme, disporle su una teglia antiaderente, oppure rivestita di carta forno, cuocere a 170° per circa 10 minuti, appena sono dorati i biscotti sono cotti.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con l’olio e intingervi da una parte i biscotti e metterli ad asciugare su carta forno, oppure disporre i biscotti su una gratella e con un cucchiaio far cadere a filo il cioccolato e decorare a piacere.

Scoprite le mie ricette cliccando Qui 

Per le foto cliccate qui

Se volete seguitemi nella mia pagina In cucina con Mire mettete mi piace e spuntate ricevi le notifiche, mi trovate anche su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

5,0 / 5
Grazie per aver votato!