Crea sito

Biscotti con farina di grano saraceno

I biscotti con farina di grano saraceno sono dei frollini rustici e gustosi, adatti per la colazione o per la merenda. Ottimi sia nella versione semplice che farciti con marmellata o crema di nocciole, i biscotti con farina di grano saraceno sono perfetti per i celiaci, poiché sono preparati con farine per natura senza glutine: la farina di grano saraceno, appunto, e la farina di riso.
Preparare in casa i biscotti con farina di grano saraceno è semplicissimo: questa è infatti una farina che ha un’ottima lavorabilità e vi consente di preparare una pasta frolla friabile e saporita, che non si sbriciola. Con questa ricetta il gusto del grano saraceno, che può risultare un po’ forte ed eccessivamente “rustico”, viene mitigato dalla farina di riso e dall’uso di aromi come scorza di limone e semi di vaniglia. Se non amate il colore scuro del grano saraceno, sappiate che esiste in commercio anche una farina di grano saraceno bianca, che ha un colore più chiaro e può essere utilizzata in sostituzione di quella classica in pari quantità.

biscotti con farina di grano saraceno e riso ricetta senza glutine il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se preparate i biscotti di grano saraceno per persone celiache ricordatevi che, pur essendo per natura prive di glutine, sia la farina di grano saraceno che quella di riso devono riportare in etichetta la scritta “senza glutine”, che scongiura eventuali contaminazioni durante la lavorazione. La stessa scritta deve essere presente sulla marmellata e sulla crema di nocciole, se decidete di utilizzarle.
  • 100 gburro
  • 1uovo (medio)
  • 120 gfarina di grano saraceno
  • 60 gfarina di riso (finissima)
  • 80 gzucchero
  • 1 pizzicosale
  • 1 cucchiainoscorza di limone (grattugiata)
  • 1 baccavaniglia
  • q.b.marmellata (per guarnire – facoltativa)

Strumenti

  • 1 Frullatore / Mixer
  • Pellicola per alimenti
  • 1 Tappetino di silicone oppure Carta forno
  • 1 Mattarello
  • Formina per i biscotti

Come preparare i biscotti con farina di grano saraceno

  1. Per preparare i biscotti con farina di grano saraceno iniziate mettendo il burro (che deve essere freddo di frigorifero) in un mixer insieme alla farina di riso, allo zucchero, ai semi di vaniglia (estraeteli dalla bacca tagliandola longitudinalmente e raschiandola con la punta di un coltello) e alla scorza di limone grattugiata (1).

  2. biscotti con farina di grano saraceno e riso ricetta senza glutine il chicco di mais 1 frullare burro zucchero farina

    Azionatelo per qualche secondo, per amalgamare farina e zucchero al burro (2). Unite a questo punto la farina di grano saraceno e l’uovo (3).

  3. biscotti con farina di grano saraceno e riso ricetta senza glutine il chicco di mais 2 fare l'impasto

    Frullate ancora per qualche secondo, fino a ottenere un composto piuttosto duro e ammassato (4). Trasferitelo sul piano di lavoro (5) e lavoratelo brevemente con le mani, per ottenere un panetto liscio e omogeneo (6).

  4. Avvolgetelo con un foglio di pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Trascorso il tempo di riposo posizionate il panetto sopra un tappetino di silicone leggermente infarinato, oppure sopra un foglio di carta da forno.

  5. biscotti con farina di grano saraceno e riso ricetta senza glutine il chicco di mais 3 stendere la frolla

    Aiutandovi con un po’ di farina stendetelo con il mattarello (7). Cercate di formare una sfoglia omogenea di circa mezzo centimetro di spessore (8). Con le formine che preferite ricavate i biscotti (9).

  6. Se volte realizzare dei biscotti occhio di bue farciti, per ogni biscotto rotondo dovrete formare anche un dischetto forato, utilizzando una formina di dimensioni più piccole (10). Disponete i biscotti su una leccarda rivestita di carta da forno (11).

  7. biscotti con farina di grano saraceno e riso ricetta senza glutine il chicco di mais 4 cuocere i biscotti

    Cuocete i biscotti con farina di grano saraceno nel forno già caldo a 180° (statico) per 12-15 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di staccarli dalla teglia (12).

  8. biscotti con farina di grano saraceno e riso ricetta senza glutine il chicco di mais 5 farcire i biscotti

    Se volete realizzare dei biscotti farciti a occhio di bue, una volta freddi spalmate un cucchiaino scarso di marmellata sui biscotti a forma di disco (13), quindi coprite ogni base con un biscotto forato (14).

  9. Servite i biscotti con farina di grano saraceno per colazione o per merenda con il tè.

Note

Conservazione

I biscotti di grano saraceno semplici si possono conservare chiusi in una scatola di latta per una settimana circa; quelli farciti vanno invece consumati in un paio di giorni.

Consigli e varianti

Se non siete celiaci potete sostituire la farina di riso con pari peso di farina 00. Al posto dei semi di vaniglia potete utilizzare qualche goccia di aroma alla vaniglia, mentre la scorza di limone si può sostituire con un cucchiaino di scorza di arancia.

Se cercate altre ricette di biscotti senza glutine qui ne trovate tantissime!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.