La torta Nua è un dolce famosissimo sul web e si trova ovunque, con dosi molto simili e procedimenti più o meno uguali. Si tratta di una torta da forno con crema pasticcera aggiunta sulla torta prima di cuocerla. Per torte da forno si intende quelle torte che sono già pronte quando vengono sfornate, senza bisogno di niente, tranne che di una spolverizzata di zucchero a velo o cacao o, qualche volta, di qualche semplice glassa. Questa torta l’ho provata più volte ma il risultato non era mai quello sperato perchè la torta risultava buona ma la crema scivolava sul fondo e non era quello che volevo ottenere. Oggi finalmente sono riuscita a creare la ricetta della torta nua infallibile, nel senso che è proprio come la volevo io, cioè con tanta crema che rimane quasi del tutto in superficie scendendo solo in parte all’interno dell’impasto. Oh, ci tengo a dire che le altre volte non è che l’ho buttata via, l’ho semplicemente capovolta togliendola dallo stampo e, una volta fredda, l’ho spolverizzata con lo zucchero a velo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8-10
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Torta Nua
Per una tortiera di 24 cm di diametro
Per la crema
Per guarnire
Preparazione della TORTA NUA
Preparate la crema
Mettete da parte 50 ml di latte. Versate il resto del latte (450 ml) in un pentolino, aggiungete la scorza d’arancia (o limone) e ponete il pentolino sul fuoco scaldando il latte fino a sfiorare il bollore.
Intanto ponete in una ciotola i tuorli e lo zucchero, aggiungete il latte che avete tenuto da parte e lavorate con una frusta fino ada amalgamare bene il tutto. Incorporate la farina e l’amido.
Eliminate la scorza dal latte caldo e versatelo a filo nella ciotola, amalgamate e versate il composto nel pentolino.
Fate addensare la crema a fuoco dolce, poi versatela in una ciotola, copritela con un foglio di pellicola appoggiandola sulla crema (eviterete così che si formi la crosticina in superficie). Lasciate raffreddare la crema in frigorifero. Potete prepararla anche il giorno prima.
Preparate la torta
Ponete le uova, un pizzico di sale e lo zucchero in una ciotola e lavorateli fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete l’olio, il latte e la scorza grattugiata dell’arancia. Amalgamate.
Unite in più volte la farina e il lievito setacciandoli e incorporateli rigirando delicatamente con una spatola. Versate il composto in una tortiera di 24 cm di diametro, preferibilmente a cerniera, rivestita con carta forno.
Riprendete la crema ormai fredda, lavoratela per alcuni istanti con i rebbi di una forchetta per ammorbidirla e distribuitela a cucchiaiate sulla superficie della torta, lasciando liberi i bordi.
Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 160° ventilato o a 180° statico per 40-45 minuti. Io ho cotto la mia torta a 160° ventilato per 40 minuti, poi l’ho lasciata nel forno spento con lo sportello socchiuso per 5 minuti.
Sfornate la torta, lasciatela intiepidire, poi toglietela dalla tortiera e fatela raffreddare completamente.
Prima di servire la vostra Torta Nua spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo.
Strumenti consigliati per la realizzazione di questa ricetta:
Varianti e consigli
Potete usare sia scorza d’arancia che di limone (mi raccomando che siano NON trattati) oppure potete sostituire la scorza di agrumi con essenza di vaniglia o vanillina.
Potete sostituire la crema pasticcera con crema al cioccolato, oppure mettere metà crema pasticcera e metà crema al cioccolato creando così una torta nua bigusto.
Con questa ricetta la crema rimane una parte in superficie e un po’ scende all’interno dell’impasto, senza andare sul fondo. Ma se per qualche ragione dovesse succedere che scenda sul fondo, non vi preoccupate, la vostra torta sarà ugualmente buonissima. In questo caso potete capovolgerla prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Torta della nonna o la Torta con crema di ricotta oppure la Torta Mary Ann con crema al mascarpone.
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.
Seguimi
Per non perdere nessuna novità iscriviti al mio canale YouTube → QUI
Puoi seguirmi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – TikTok e Twitter
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ottima lavorazione per un risultato di qualità, molto bene.
Buonissima questa torta!!! Da provare!!!
Ciao!! Ho provato questa torta ed è stato un successone! Vorrei pubblicare il post facendo riferimento a questo link. Ti ringrazio. A presto
Ciao, mi fa molto piacere! Un abbraccio 🙂
Fantastica l’ho preparata oggi pomeriggio!
🙂
bravissima sembra quella del mulino bianco devo assolutamente provarla speriamo che mi viene bene……….baci baci
Grazie Angela Desiree. Un abbraccio 🙂
Ciao, incuriosita dalla bellezza di questa torta,l’ho fatta sabato seguendo quella originale con 4 uova. Ho utilizzato uno stampo da 24 cm e seppur buonissima, ho notato che tendeva ad asciugarsi, ad essere poco morbida, eccetto nella parte “cremosa”. Forse l’impasto è troppo per una tortiera classica, pertanto la prossima volta seguirò la tua con 3 uova etc. Grazie per l’idea!
Ciao, dopo averla addocchiata su pintarest, incuriosita ho deciso di provare a farla. Beh che dire, nel complesso davvero ottima, unica pecca: secondo me andava dosata meglio la quantità di fecola e farina, aggiungendo rispettivamente un po’ più di una e un po’ meno dell’altra, così sarebbe risultata anche più soffice. Ti ringrazio dell’idea!
Grazie a te per i consigli, che sono sempre utili 🙂 Torna a trovarmi!
Just made this cake and it is delicious! very easy to make too.
I agree! 🙂
La crema non è affatto affondata, è rimasta tutta in superficie! Perchè?
Onestamente Stefania non so risponderti con esattezza, in cucina succede che anche una cosa che hai già fatto un giorno dice no. Da quello che mi dici sembrerebbe che l’ impasto sia venuto un po’ duro; anche se le dosi sono uguali può succedre che un tipo di farina assorba più liquidi rispetto ad un’ altra, o cose del genere. Puoi riprovare utilizzando gli stessi ingredienti aggiungendo nell’ impasto 10 g di latte in più oppure, e forse è ancora meglio, quando metti la crema in superficie esercita una leggera pressione con il cucchiaio, in modo da affondarla un po’. Buona domenica 🙂
ho gia’ provato questa ricetta e la torta è buonissima. Qualcuno sa dirmi quale farina posso usare per ottenere lo stesso dolce senza glutine?
Mi dispiace Miriam ma io non so come aiutarti. Spero che qualche lettore ti dia il giusto consiglio