I Nutellotti sono dei dolcetti che si preparano con molta facilità e con soli 3 ingredienti. Se volete preparare una merenda speciale, oltre alle torte e ai biscotti che di tanto in tanto vi propongo, dovete assolutamente provare questi. Ho voluto preparare la stessa ricetta utilizzando una crema in vasetto bianca (simile alla nutella) e devo dire che è un’ottima variante, anzi vi consiglio di prepararli entrambi e vedrete quanto saranno apprezzati!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni16 nutellotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i Nutellotti
Per farcire
Strumenti
Preparazione dei NUTELLOTTI
Sbattete leggermente l’uovo e ponetelo in una ciotola insieme alla nutella (o altra crema di nocciola simile). Lavorate con i rebbi di una forchetta fino ad amalgamare bene i due ingredienti.
Unite la farina in 2 o 3 volte e amalgamate bene. Io ho continuato a lavorare con la forchetta ma, volendo, da un certo punto in poi potete lavorare il composto con una mano.
Ungete le mani con poco olio; prelevate l’impasto a piccole dosi, formate delle palline di 23-24 g ciascuna e adagiatele su una teglia rivestita con carta forno. Con un dito formate una cavità al centro di ogni pallina.
Cuocete i biscotti nel forno preriscaldato a 180° statico o a 160° ventilato per 10-11 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Intanto con le stesse dosi e lo stesso procedimento potete preparare i nutellotti bianchi, sostituendo la nutella con una crema bianca in vasetto (per intenderci è quella che di solito chiamiamo nutella bianca ma che nutella non è).
Quando i biscotti saranno completamente freddi, ponete alcuni cucchiai di nutella in una sac-à-poche e farcite i nutellotti. Fate la stessa cosa con quelli bianchi utilizzando la “nutella” bianca.
Ecco fatto, i vostri nutellotti classici e bianchi sono pronti!
Strumenti consigliati per la realizzazione di questa ricetta:
Consigli
I Nutellotti si conservano a temperatura ambiente, chiusi in un contenitore, fino a 4-5 giorni. Se l’ambiente è molto caldo potete conservarli in frigorifero, avendo cura di estrarli almeno 10 minuti prima di servirli.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche i Biscotti al pistacchio o i Biscottini alla marmellata oppure le Palline ricotta e cacao.
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.