Pancakes alle mele soffici e profumati, una ricetta facile e veloce per preparare una deliziosa colazione diversa dal solito. Inoltre, se state organizzando un brunch, i pancakes non possono mancare! Per preparare qualsiasi tipo di pancakes occorrono pochi e semplici ingredienti, che solitamente sono sempre presenti nella dispensa di tutte le case, con i quali si realizza una pastella mescolandoli con una frusta a mano o con lo sbattitore elettrico. Nella ricetta di oggi si aggiungono le mele, che io ho preferito grattugiare ma che si possono anche tagliare a pezzetti piccolissimi. Il composto viene poi cotto in una normale padella antiaderente o nell’apposita padella, che è quella che preferisco.
Altre ricette che potrebbero interessarvi:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4-5 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaInternazionale
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per i Pancakes alle mele
Per ungere la padella
Strumenti consigliati
Preparazione PANCAKES ALLE MELE
Ponete in una ciotola le uova, lo zucchero, il latte e un pizzico di sale; aggiungete l’olio (o se preferite il burro fuso) e sbattete con una frusta a mano o con le fruste elettriche fino ad amalgamare bene il tutto.
Aggiungete la farina, qualche pizzico di cannela e il lievito setacciandoli; mescolate bene.
Sbucciate le mele, grattugiatele con una grattugia a fori larghi (in alternativa potete tagliarle a pezzettini piccolissimi) e aggiungetele al composto; amalgamate bene.
Ungete l’apposita padella per pancakes spandendo il burro o l’olio nelle cavità con l’aiuto di un tovagliolo di carta. (Potete anche utilizzare una padellina piccola e cuocerli uno per volta, oppure una padella grande e cuocerne 3-4 per volta, in questo caso risulteranno di forma un po’ irregolare ma ugualmente buoni).
Scaldate la padella e versate nelle cavità un po’ di composto.
Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie la base sarà già dorata, quindi girate i pancakes sull’altro lato utilizzando una paletta, come se fosse una frittata (io, che ho cotto i miei pancakes nell’apposita padella, per rigirarli ho sollevato un lembo con un legnetto per spiedini e ho inserito la paletta); fateli dorare anche l’altro lato, poi toglieteli dalla padella.
Proseguite così con il resto del composto e man mano che sono pronti disponeteli in un piatto da portata.
I vostri pancakes alle mele sono pronti per essere serviti. Potete accompagnarli con sciroppo d’acero (il mio preferito), miele, frutta fresca e sciroppata, marmellata e confettura, crema di nocciole, panna montata, burro e burro di arachidi.
Note
Se non vi piace la cannella, potete eliminarla o sostituirla con qualche pizzico di vanillina oppure scorza di arancia o limone grattugiata.
Potete utilizzare mele gialle o rosse.
La ricetta dei pancakes alle mele è inclusa nella raccolta ricette di Dolci per colazione.
In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.