Pancakes alle mele

Pancakes alle mele soffici e profumati, una ricetta facile e veloce per preparare una deliziosa colazione diversa dal solito. Inoltre, se state organizzando un brunch, i pancakes non possono mancare! Per preparare qualsiasi tipo di pancakes occorrono pochi e semplici ingredienti, che solitamente sono sempre presenti nella dispensa di tutte le case, con i quali si realizza una pastella mescolandoli con una frusta a mano o con lo sbattitore elettrico. Nella ricetta di oggi si aggiungono le mele, che io ho preferito grattugiare ma che si possono anche tagliare a pezzetti piccolissimi. Il composto viene poi cotto in una normale padella antiaderente o nell’apposita padella, che è quella che preferisco.

Altre ricette che potrebbero interessarvi:

Ricetta Pancakes alle mele
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4-5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Preparazione PANCAKES ALLE MELE

Ponete in una ciotola le uova, lo zucchero, il latte e un pizzico di sale; aggiungete l’olio (o se preferite il burro fuso) e sbattete con una frusta a mano o con le fruste elettriche fino ad amalgamare bene il tutto.

Aggiungete la farina, qualche pizzico di cannela e il lievito setacciandoli; mescolate bene.

Sbucciate le mele, grattugiatele con una grattugia a fori larghi (in alternativa potete tagliarle a pezzettini piccolissimi) e aggiungetele al composto; amalgamate bene.

grattugia le mele con una grattugia a fori larghi

Ungete l’apposita padella per pancakes spandendo il burro o l’olio nelle cavità con l’aiuto di un tovagliolo di carta. (Potete anche utilizzare una padellina piccola e cuocerli uno per volta, oppure una padella grande e cuocerne 3-4 per volta, in questo caso risulteranno di forma un po’ irregolare ma ugualmente buoni).

Scaldate la padella e versate nelle cavità un po’ di composto.

Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie la base sarà già dorata, quindi girate i pancakes sull’altro lato utilizzando una paletta, come se fosse una frittata (io, che ho cotto i miei pancakes nell’apposita padella, per rigirarli ho sollevato un lembo con un legnetto per spiedini e ho inserito la paletta); fateli dorare anche l’altro lato, poi toglieteli dalla padella.

Pancakes alle mele cotti nella padella per pancake

Proseguite così con il resto del composto e man mano che sono pronti disponeteli in un piatto da portata.

I vostri pancakes alle mele sono pronti per essere serviti. Potete accompagnarli con sciroppo d’acero (il mio preferito), miele, frutta fresca e sciroppata, marmellata e confettura, crema di nocciole, panna montata, burro e burro di arachidi.

Note

Se non vi piace la cannella, potete eliminarla o sostituirla con qualche pizzico di vanillina oppure scorza di arancia o limone grattugiata.

Potete utilizzare mele gialle o rosse.

La ricetta dei pancakes alle mele è inclusa nella raccolta ricette di Dolci per colazione.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

Seguimi sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.