Ciambella al cocco e cioccolato fondente, un dolce morbido e goloso. Si tratta di un ciambellone fatto con impasto ricco ma senza burro, sostituito dall’olio di semi di girasole e con l’aggiunta di farina di cocco che ci regala un inconfondibile gusto. La presenza dello yogurt al cocco, oltre ad arricchire il sapore, rende la ciambella morbida e umida al punto giusto. Il tocco finale è la glassa di cioccolato che verseremo sulla ciambella una volta sfornata e già fredda. A questo punto dovremo solo aspettare che la glassa si asciughi per poter servire la nostra fantastica ciambella con farina di cocco e yogurt, glassata con il cioccolato.
Altre ricette che potrebbero piacervi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaBagnomariaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Ciambella al cocco e cioccolato
Per la glassa e per guarnire
Per lo stampo
Strumenti consigliati
Preparazione CIAMBELLA AL COCCO E CIOCCOLATO
Ponete in una ciotola le uova, lo zucchero e un pizzico di sale; montate con le fruste fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete lo yogurt al cocco, l’olio di semi e continuate a sbattete per alcuni istanti.
Unite il cocco essiccato e amalgamate, poi aggiungete la farina e il lievito setacciandoli. Lavorate con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto in uno stampo per ciambella dal diametro di 20 cm imburrato e infarinato.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° statico o a 160° ventilato per 45 minuti circa (se non vi sentite sicuri del grado di cottura, fate la prova stecchino). Lasciate il dolce nel forno spento e con lo sportello socchiuso per 5 minuti ancora.
Sfornate, lasciate intiepidire la ciambella poi toglietela dallo stampo e fatela raffreddare completamente ponendola su una gratella.
Ponete in un pentolino il cioccolato spezzettato e 1 cucchiaio di olio di semi; fate sciogliere a bagnomaria, rigirando continuamente. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e lasciatelo intiepidire per 2-3 minuti, rigirando spesso. Il cioccolato dovrà risultare ancora fluido ma non molto liquido.
Mettete un piatto sotto la gratella.
Versate il cioccolato sul dolce muovendo il pentolino in senso circolare. Decorate subito con una manciata di cocco essiccato.
Aspettate che il cioccolato sia completamente freddo e solidificato prima di servire.
GUARDA IL VIDEO della Ciambella al cocco glassata con cioccolato fondente:
Note
Potete sostituire la farina per torte con 110 g di farina 00 e 50 g di amido di mais.
La ricetta della ciambella al cocco e cioccolato è inclusa nelle raccolte ricette di:
Ricette di ciambelle (ciambelloni)
Dolci per colazione
Torte da servire con il tè
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.